Al via “Puliamo il mondo” nelle scuole, protagonisti i giovani
In concomitanza con lo sciopero globale per il clima prende il via anche la ventinovesima edizione di Puliamo il Mondo, la campagna di pulizia e cura del territorio promossa da Legambiente Lombardia
Come da consuetudine i veri protagonisti della prima giornata di Puliamo il mondo sono stati gli studenti: un centinaio gli istituti scolastici della Lombardia che hanno organizzato per oggi, venerdì 24, attività di educazione ambientale e di pulizia di cortili, strade e parchi adiacenti alle scuole. La campagna di Legambiente si inserisce infatti nelle attività di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche ambientali dei ragazzi, soprattutto i più piccoli.
«Puliamo il Mondo è una grande lezione di educazione civica, per questo invitiamo studenti e insegnanti che non sono riusciti a prendere parte alla manifestazione, a dare un segno del proprio coinvolgimento con piccole azioni concrete di cura dei luoghi che frequentano ogni giorno, a partire proprio dalle scuole, luogo di formazione di futuri cittadini consapevoli e responsabili – ha detto Arianna Bazzocchi, responsabile Scuola e formazione di Legambiente Lombardia – Quest’anno, inoltre, la campagna si colloca a ridosso dell’evento internazionale “Youth4PClimate. Driving Ambition” dedicato ai giovani di 200 Paesi che a Milano elaboreranno proposte da inserire nell’Agenda climatica della Conferenza delle Parti sul Clima di Glasgow del prossimo novembre. È importante far sentire anche la voce dei volontari di Puliamo il mondo e dei ragazzi, sempre più impegnati nel farsi portatori di un messaggio di necessità di agire con urgenza per salvare il pianeta».
Puliamo il mondo è l’edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. In Italia gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI.
L’elenco dettagliato di tutti gli appuntamenti di PIM è disponibile su www.puliamoilmondo.it
Qui tutte le iniziative in programma in provincia di Varese:
Puliamo il mondo e la Giornata del Verde pulito: tutte le iniziative in provincia di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.