I caduti daveriesi nella prima guerra mondiale, un nuovo libro di Alberto Tognola
"Foglie d'autunno" sarà presentato giovedì 16 settembre alle 18.30, a Villa Morotti. Si consiglia la prenotazione
“Foglie d’autunno”, i caduti daveriesi nella prima guerra mondiale, è il nuovo libro di Alberto Tognola che sarà presentato giovedì 16 settembre alle 18.30 a Villa Morotti, a Daverio.
Si tratta della prima ricerca storica d’archivio relativa ai caduti il cui nome è iscritto sulle lapidi del monumento sito nel Giardino delle rimembranze, e altri di cui non si aveva notizia. Tra questi, militari originari di Azzate, di Bodio, di Carnago, di Crosio Della Valle, di Galliate Lombardo, di Morazzone e di Stabio.
Il libro riporta le loro storie, le loro famiglie, i loro volti e la documentazione della loro morte, ma anche le vicende della costruzione del monumento ai Caduti e la cronaca della sua inaugurazione il 21 gennaio 1923, con foto d’epoca e i discorsi degli oratori.
Nel rispetto della normativa anti Covid19 i posti sono limitati. È consigliabile prenotarsi al 348 703 6428 oppure alla mail info@villamorotti.it Per l’ingresso occorre essere muniti di GreenPass.
Parcheggio auto in via 1° maggio. In caso di pioggia la serata sarà rinviata ad altra data.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.