Eolo-Kometa, al Giro di Toscana rientrano Ravasi e Fortunato
La squadra varesotta tornerà a gareggiare nelle prove pisane del 15 e 16 settembre. Il corridore di Besnate è chiamato al riscatto, il talento emiliano punta al "Lombardia"
Nel mondo del ciclismo sta per entrare nel vivo la lunga stagione di corse italiane che culminerà con la settimana tra il 4 e il 9 ottobre nella quali troveranno posto anche la Tre Valli Varesine (martedì 5) e il Lombardia, ultima “classica monumento” del calendario annuale (sabato 9).
A settembre, il programma prevede innanzitutto due gare in linea pisane, il Giro di Toscana e la Coppa Sabatini, che saranno disputate in giorni successivi, mercoledì 15 e giovedì 16, rispettivamente con arrivo a Pontedera e a Peccioli. Impegni che vedranno al via anche la Eolo-Kometa, pronta a giocarsi le proprie carte per allungare l’elenco di successi già incamerati in stagione.
Al Giro di Toscana, in particolare, il team con sede a Besozzo riporterà in gara due corridori molto attesi per ragioni differenti, Edward Ravasi (foto in alto) e Lorenzo Fortunato. Ravasi, l’unico varesino della squadra, quest’anno è ancora alla ricerca di un risultato importante e nella prima parte di stagione ha accusato qualche difficoltà imprevista: ora è atteso al riscatto anche per mettersi in luce in vista del 2022. Fortunato al contrario è stata la grande rivelazione della formazione in maglia azzurra con le sue vittorie sullo Zoncolan al Giro e sul Monte Grappa nella Adriatica Ionica (dove ha centrato anche la classifica finale). Per lui un lungo ritiro a Livigno con l’obiettivo di fare bene proprio al “Lombardia”.
Fortunato sullo Zoncolan / foto M. BorseriniCon loro, al “Toscana”, gareggeranno Francesco Gavazzi (indicato come capitano di giornata), Davide Bais, Luca Wackermann, il britannico Marc Christian e l’ungherese Erik Fetter, reduce dalla vittoria nell’ultima tappa del Tour du Limousin.
Gavazzi, Wackermann e Christian faranno parte anche della formazione che verrà schierata il giorno successivo nella Coppa Sabatini nella quale la Eolo-Kometa cambierà quattro uomini. Tra i convocati del secondo impegno figurano infatti i tre italiani Vincenzo Albanese, Mattia Frapporti e Samuele Rivi oltre al giovane spagnolo Vicente Hernaiz. Quest’ultimo, originario di Valladolid, è all’esordio tra i “pro” grazie allo stage offertogli dalla Eolo che potrà così valutarlo in gara anche ad alto livello.
EOLO – KOMETA – Vittorie 2021
1) Lorenzo FORTUNATO – Giro d’Italia (14a tappa) – 22 maggio
2) Lorenzo FORTUNATO – Adriatica Ionica Race (2a tappa) – 16 giugno
3) Erik FETTER – Campionato ungherese a cronometro – 17 giugno
4) Lorenzo FORTUNATO – Adriatica Ionica Race (classifica finale) – 17 giugno
5) Erik FETTER – Tour du Limousin (4a tappa) – 20 agosto
Nella “campagna d’autunno” della Eolo-Kometa ci sarà anche il Giro di Lombardia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.