Golasecca “chiude” il disavanzo con contributi da Regione, Stato e Alfa
Le aumentate esigenze nel sociale avevano fatto emergere un disavanzo di 100mila euro. Ora arrivano altri contributi. "Bilancio in carreggiata"
Il Comune di Golasecca “chiude” il disavanzo emerso nel 2021, grazie ai contributi da Regione, Stato e Alfa.
«L’amministrazione comunale di Golasecca, durante il Consiglio Comunale svoltosi il 23 agosto comunicava per correttezza all’assemblea, di un sopravvenuto disavanzo di bilancio per un totale di 100mila euro dovute a spese impreviste in particolare nei Servizi Sociali» ricordano il sindaco Claudio Ventimiglia e l’assessore al bilancio Bruno Specchiarelli. «Questo disavanzo poneva alcune difficoltà nella gestione totale dell’ente».
«Come però era stato comunicato nella stessa seduta erano previste entrate da enti superiori, Stato e Regione. Questo è avvenuto. Con l’entrata di 115mila euro oggi possiamo dire che il disavanzo è rientrato, grazie ai trasferimenti».
Ovviamente si tratta di contributi non ad hoc, ma previsti dagli enti superiori per i Comuni, che in questo ultimo anno e mezzo hanno affrontato grandi spese aggiuntive su vari fronti (servizi sociali, Protezione Civile, adeguamento scuole e così via). I contributi dallo Stato assommano a 55mila euro per il saldo del “contributo per funzioni fondamentali”. Dalla Regione Lombardia arrivano invece 36mila euro di “contributo per i minori in affidamento”.
C’è poi un’altra manovra finanziaria che è stata attuata: dalla Società Alfa arrivano 24mila euro per il “rimborso della quota capitale sui mutui”.
«L’ammontare totale delle entrate rimette il bilancio sulla normale careggiata» dicono Ventimiglia e il suo vice.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.