L’assessore Foroni in visita al Centro di Protezione civile alle Fontanelle ringrazia i volontari: “Siete preziosi”
L'incontro è stato l'occasione per confermare lo stanziamento di 2 milioni e 560mila euro destinato dalla Regione alla provincia di Varese, e per incontrare un gruppo di volontari della Protezione civile
L’assessore regionale alla Protezione civile Pietro Foroni ha fatto visita nel pomeriggio di oggi al Centro provinciale dell’emergenza alle Fontanelle di Vedano Olona e Malnate, per confermare lo stanziamento di 2 milioni e 560mila euro destinato dalla Regione alla provincia di Varese, e per incontrare un gruppo di volontari della Protezione civile.
All’incontro erano presenti la vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Brianza, i consiglieri regionali Emanuele Monti e Giacomo Cosentino, il consigliere provinciale con delega alla Protezione civile Alberto Barcaro e il candidato sindaco per Varese Matteo Bianchi.
Significativa la presenza all’incontro del comandante provinciale dei Vigili del fuoco Antonio Albanese, con cui si sta valutando la possibilità di concentrare alle Fontanelle i mezzi e le attrezzature della colonna mobile e forse anche la caserma di Varese, confermando ciò che ha detto l’assessore Foroni che punta a far diventare la struttura delle Fontanelle un vero hub per le emergenze.
Foroni ha anche ringraziato i volontari della Protezione civile: «Vi voglio ringraziare per quanto fatto nel periodo dell’emergenza Covid ma anche per tutte le emergenze che ci sono state quest’anno, non solo per il grandissimo lavoro, ma anche per l’umanità e la passione con cui è stato svolto sempre tenendo conto che sono ore e ore di lavoro donate alla comunità. Ma ricordiamoci che i volontari non debbono essere visti come forza lavoro gratuita, la missione della Protezione civile è un’altra ed è un valore aggiunto di professionalità, preparazione ed esperienza».
L’assessore ha anticipato che si stanno preparando dei momenti per ringraziare tutti i 15mila volontari lombardi della Protezione civile, con un momento a Palazzo Lombardia e iniziative nei vari territori provinciali. Inoltre ciascuno di loro riceverà una spilla, un dono simbolico per ricordare il grande sforzo fatto nel periodo più difficile.
Dalla Regione 2,5 milioni di euro per il Centro Provinciale di Emergenza alle Fontanelle
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.