Da Tradate a Dubai: diario di viaggio di Emma e Andrea, studenti del Don Milani in missione all’Expo
Primo giorno del viaggio di Emma Lauda e Andrea Ravetti, che partecipano ad un progetto scolastico con il loro istituto. Insieme ad altri otto studenti rappresenteranno la scuola italiana in un dibattito su cambiamenti climatici e città del futuro
Iniziamo oggi la pubblicazione del “Diario di viaggio” di Emma e Andrea, i due studenti dell’Istituto Don Milani di Tradate – sezione Liceo artistico di Venegono Inferiore – che partecipano all’Expo di Dubai nell’ambito di un progetto scolastico.
Abbiamo chiesto loro di raccontarci questa bella esperienza con le loro impressioni e qualche foto, e hanno accettato di farci partecipi giorno per giorno del loro viaggio negli Emirati Arabi Uniti. Andrea ed Emma saranno i nostri occhi all’Esposizione universale che molti di noi non vedranno, e potremo scoprire con loro cosa pensano e cosa propongono i giovani su due temi importanti come i cambiamenti climatici e le città del futuro
PRIMO GIORNO – Mercoledì 29 settembre
10:35 – Si parte! La tabella oraria della stazione di Venegono Inferiore lampeggia e ci ritroviamo sul treno. Stazione dopo stazione, recuperiamo la professoressa Grisoni che ci accompagnerà nella nostra avventura.
14:45 – Dopo aver approvato la comodità delle poltrone di Emirates si vola con le farfalle nello stomaco che combattono con il cibo orientale mangiato a pranzo. Il dibattito ufficiale si svolgerà il 2 ottobre nel padiglione italiano ma noi l’abbiamo già iniziato in volo. Tra scambi di idee e informazioni si fanno nuove esperienze culinarie come il “cheddar maturo” e il “succo di pomodoro.
22:50 – Passando così il tempo, le sei ore di viaggio sono già giunte al termine. Ad aspettarci a Dubai c’è un gentiluomo arabo che a cavallo di un macchinone bianco ci trasporta fra alti palazzi e insegne luminose fino al nostro hotel situato a Dubai Marina. Nonostante la stanchezza è impossibile non apprezzare le lussuose stanze con vista sulla città.
23:50 – Adesso, a notte inoltrata, spegniamo la luce, impazienti di goderci questa esperienza. A domani!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.