9 ottobre 1963, il disastro del Vajont
Una delle più grandi tragedie della storia italiana. Erano le 22.39 quando una frana proveniente dal monte Toc fece esondare la diga portando alla distruzione dei paesi nelle valle sottostanti. Quasi due mila le vittime
(Foto Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)
58 anni fa una delle più grandi tragedie italiane: il disastro del Vajont. Erano le 22.39 del 9 ottobre 1963 quando nell’omonima valle tra Friuli e Veneto una frana proveniente dal monte Toc cadde nel bacino idroelettrico dove si trovava (e tuttora si si trova) la diga artificiale tragicamente passata alla storia per l’incidente che portò alla morte di oltre due mila persone. L’impatto creò un’onda alta più di 200 metri che superò la diga per poi abbattersi e radere al suolo i paesi limitrofi delle valli sottostanti, come mostrato nella foto storica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.