Alla scuola materna di Luvinate l’asilo si fa nel bosco
Primo speciale pomeriggio per bambini e famiglie con la didattica outdoor e inglese all'aperto. Sabato pomeriggio le aule dell'Asilo si sono proprio spostate nel bosco, presso l'agriturismo Valtinella
Primo speciale pomeriggio per bambini e famiglie con la didattica outdoor e inglese all’aperto. Sabato pomeriggio le aule dell’Asilo si sono proprio spostate nel bosco, presso l’agriturismo Valtinella a Luvinate, in occasione dell’avvio del progetto di didattica esperienziale all’aperto, che caratterizzerà questo nuovo anno scolastico.
I bambini hanno potuto, insieme alle loro Insegnanti e ai nuovi educatori, giocare, scoprire, muoversi, come in una vera e propria “Aula nel Bosco”, favorendo il cosiddetto apprendimento esperienziale. Modalità educativa che caratterizzerà tutto l’anno, sia all’interno del normale orario settimanale, sia con uscite speciali. Inoltre si è avviato il progetto di ‘Inglese in natura’ : primo approccio all’acquisizione dell’inglese non con semplici lezioni e giochi, ma attraverso l’esperienza in natura, in modo che l’inglese sia acquisito attraverso attività semplici e naturali.
Anche i genitori hanno potuto vivere momenti di riflessione e di movimento insieme, per conoscere direttamente il significato della didattica outdoor. «L’emergenza vissuta nell’ultimo anno ha fatto capire l’importanza del contatto con la natura. Da qui l’ offerta soprattutto per i genitori per promuovere durante l’anno esperienze in natura orientate all’acquisizione di conoscenze e competenze, alla ricerca di un miglior benessere per per sè, la coppia e sopratutto per i bambini». E anche per le famiglie ci saranno durante l’anno specifiche uscite in natura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.