Dumenza e Due Cossani in festa per i cento anni della maestra Lina
Insegnante d’asilo, Luigia Rocca, per tutti Lina, vive a Due Cossani dal 1944. Oggi a festeggiarla c'erano il sindaco, gli alpini, la banda e tanti abitanti della frazione di Due Cossani
Festa grande a Dumenza, comune di montagna sopra Luino, al confine con la Svizzera. Nella piccola comunità oggi si sono festeggiati i 100 anni di Luigia Rocca, per tutti la maestra Lina, che da 44 anni vive nella frazione di Due Cossani.
L’ex maestra d’asilo del paese ha visto crescere generazione dopo generazione tutti gli abitanti del paese, tirati su ad aria buona e disegnini da colorare, e qualche letterina imparata prima di cominciare l’importante passo della scuola.
Così, il giorno dei 100 anni della maestra Lina è stato un’occasione speciale per riprendersi un pezzetto di vita e di storia per questa piccola comunità che si prepara a ripartire dopo mesi assai difficili. Per celebrare il traguardo di Luigia Rocca, classe 1921, stamane c’erano il sindaco Corrado Moro in fascia tricolore, la banda e le penne nere degli alpini, e il battimani di un intero borgo.
Lina, originaria della provincia di Brescia, arrivò fin quassù a guerra non ancora finita, nel 1944, ed è sempre rimase a vivere in questo paesino di montagna: è una donna ancora in gamba, del tutto autonoma e vive vicino ai suoi parenti. Anche a testimonianza di questo grande attaccamento al suo paese d’adozione le è stata consegnata una pergamena in ricordo dell’impegno profuso per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.