Il Mercato della Terra festeggia quattro anni di attività e raddoppia: dopo Induno Olona arriva a Bisuschio
Sabato 9 ottobre edizione speciale per il quarto compleanno del mercato di Slow Food a Induno Olona, che si terrà dalle 9 alle 13, nel piazzale di via Jamoretti, in località San Cassano
Edizione speciale per il Mercato della Terra del Piambello, che sabato 9 ottobre festeggia i primi quattro anni di attività a Induno Olona.
Dalle 9 alle 13, nel piazzale di via Jamoretti, in località San Cassano, oltre alle consuete attività dei produttori a chilometro zero – con la possibilità di acquistare verdure e frutta di stagione, farine e dolciumi, pane, pasta, carni bianche e salumi, formaggi, miele e marmellate e tante altre specialità – ci saranno uno spazio dedicato ai produttori piemontesi e un momento per parlare insieme dei primi quattro anni di questa esperienza, riferimento non solo per i consumatori della Valceresio ma anche di Varese.
«E’ una bella realtà che si è consolidata in tempo rapidi – dice Fabio Ponti, referente di Slow Food Varese e del progetto – Dopo il primo anno in cui il Mercato è stato sostenuto dalla Comunità montana del Piambello adesso cammina con le proprie gambe, e continua a crescere con clienti che vengono anche da Varese e da comuni vicini non solo per acquistare ma anche per informarsi e assistere alle presentazioni e agli approfondimenti sul cibo che accompagnano ogni edizione del mercato. Ottima anche la risposta dei produttori, sempre numerosi e anch’essi soddisfatti di questa iniziativa».
Fabio Ponti anticipa la novità di quest’autunno: «Sabato annunceremo che il Mercato della terra raddoppia: dal mese di novembre saremo presenti anche a Bisuschio, ogni quarto sabato del mese».
Alle 11.30 il referente di Slow food traccerà il bilancio dei primi quattro anni di questa esperienza insieme agli amministratori locali, poi alle 12 i produttori piemontesi presenti si presenteranno con una degustazione dei prodotti delle loro aziende. Valle del Rosa proporrà tartine di pane nero ossolano con lardo di suino Nero del Rosa; K-annone farà assaggiare gli agnolotti con lonza e salsiccia dei suini Nero del Rosa e infine Terra del Roero offrirà le sue nocciole piemontesi.
Come sempre sulla pagina Facebook del Mercato della terra è presente l’elenco dei produttori presenti con i contatti telefonici: chi non vuole o non può aspettare li può contattare direttamente e prenotare la spesa. Alcuni consegnano anche a casa oppure preparano la spesa per il giorno del mercato, così si dovrà solo passare a ritirarla.
Gli organizzatori ricordano che l’accesso al mercato è libero ma è sempre necessario rispettare le regole anti Covid: mascherina e distanziamento sociale non dovranno mancare.
Qui la locandina con tutti i dettagli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.