Buguggiate celebra la Serr con cene, laboratori e una nuova compostiera a scuola
In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti il Comune propone ai cittadini un laboratorio di sartoria creativa e la cena Tutti Masterchef con gli avanzi
Il Comune di Buguggiate aderisce alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, dal 20 al 28 novembre con una campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere tra i cittadini «una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente», spiega Beppe Colombo, consigliere all’ecologia.
L’accento è quindi sulla prevenzione, produrre meno rifiuti per doverne recuperare, riciclare e smaltire di meno: «Ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ciascun attore della società – compreso il singolo cittadino – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona», aggiunge.
L’impegno sulla sensibilizzazione ambientale del Comune di Buguggiate viene sottolineato in modo particolare, da una serie di iniziative svolte in questa settimana in concerto con l’Istituto Comprensivo don Guido Cagnola guidato dalla preside Angela Botta.
L’educazione ambientale già svolta nella scuola di Buguggiate con le attività del progetto Green School coordinato dalla professoressa Chiara Strangis di cui le attività di PuliAMO Buguggiate, la Merenda Sballata sono ormai prassi consolidata e seguita con entusiasmo dai ragazzi vengono arricchite con le iniziative specifiche di questa settimana, tra cui la collocazione di un bidone per il compostaggio nella scuola di Buguggiate. Utilizzando i rifiuti e gli scarti della mensa, il bidone contribuirà concretamente alla per la costruzione di un orto didattico a scuola (così come previsto nel Piano al diritto allo Studio 2021/22 ).
Altre due iniziative sono proposte a tutti i cittadini.
Venerdì 26 novembre
Tutti Masterchef con gli avanzi
Per la serata di venerdì 26 si invitano tutti i buguggiatesi a cimentarsi in una cena “creativa” utilizzando gli avanzi dei giorni precedenti, e così come avvenuto in occasione della cena a lume di candela per “M’illumino di Meno” si chiede di inviare le proprie foto sulla pagina Instagram del Comune di Buguggiate con gli hashtag #ioperlambiente #1planet4all #greenschoolvarese #serr2021 oppure caricarle a questo link.
Sabato 27 dalle ore 15
Laboratorio di Sartoria Creativa
Nel pomeriggio di sabato il centro Ubuntu di via Trieste, a Buguggiate, ospita uno speciale laboratorio di Sartoria Creativa assieme agli esperti della Sartoria Sociale B.Plano Lab.
Ciascuno può portare stoffe, tessuti accessori che non vengono più usati, per dare loro una seconda chance con fantasia e creatività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.