Duno e la Valcuvia celebrano la Battaglia del San Martino, applauditi i carabinieri
I militari di Cuvio protagonisti della giornata e ringraziati per l’attività di controllo che sabato ha fermato un gruppo di neonazisti

Applausi a piene mani al luogotenente Roberto Notturno e ai suoi uomini che nel blitz di sabato pomeriggio hanno fermato un gruppo di 15 neonazisti del Varesotto: l’omaggio ai carabinieri, Arma dello Stato, è stato reso nel corso elle celebrazioni per il 78° anniversario della Battaglia del San Martino, primo gesto di ribellione contro l’oppressione nazi fascista del Varesotto e fra i primi in Italia.
Identificati neofascisti a Duno alla vigilia delle celebrazioni per il San Martino
Prima la deposizione di una corona d’alloro a Duno, presso il Sacrario, da parte di Anpi. Poi la manifestazione si è spostata nella sala polivalente di Cuveglio, per via del maltempo.
Qui numerosi sindaci, iscritti all’Anpi e molti cittadini hanno salutato il gesto di ribellione dei militari del Regio esercito che invece di sbandarsi e deporre le armi, dal presidio militare di Porto Valtravaglia si diressero in quota per resistere ai militari della Repubblica sociale italiana e alle guardie di frontiera tedesche.
Importante e parimenti applaudito anche il discorso del professor Gianceleste Pedroni delle scuole medie di Cuveglio intervenuto durante la cerimonia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.