Un’assicurazione contro le perdite d’acqua per bollette meno “salate”
Alfa, il gestore del servizio idrico integrato, propone un'assicurazione che sarà gratuita per chi sceglie spedizione on line delle bollette e addebito diretto su conto corrente. Pochi euro all’anno, invece, con bolletta cartacea
Un tubo che perde sotto il pavimento della cantina o il prato del giardino. Una fuoriuscita d’acqua magari lenta, ma continua nel tempo. Risultato: una bolletta dell’acqua più “salata”, non per quello che si è consumato, ma per quello che si è perso.
E allora conviene assicurarsi, tanto più che il servizio è offerto gratuitamente a patto che si opti per la bolletta on line, che viene mandata via mail (e che fa anche bene all’ambeinte) con il conseguente addebito diretto in conto corrente (bancario o postale) dell’importo da pagare. Lo propone Alfa srl, gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, per far fronte a un problema che spesso è difficilissimo individuare.
“Le perdite delle quali parliamo – spiega Tommaso Bertani, Direttore commerciale di Alfa Srl – sono quelle delle tubazioni post contatore, cioè di quelle che sono all’interno delle proprietà e sotto la responsabilità degli utenti, privati e non. L’assicurazione prevede che in caso di perdite occulte non si debba pagare tutta l’acqua consumata e dispersa, ma una cifra del 50% superiore a quella calcolata sulla base dei consumi storici. Questa maggiorazione serve a compensare in parte il costo dell’acqua fornita in più dal gestore e andata perduta, ripeto, per una responsabilità che è comunque dell’utente.”
Per assicurarsi è necessario compilare e inviare il modulo d’adesione predisposto da Alfa. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della società nella sezione “sportello clienti” alla voce “tutela perdite occulte”, da dove è possibile scaricare anche il modulo (ci potete arrivare direttamente cliccando qui).Alla stessa voce del sito è possibile anche conoscere quali sono le esclusioni previste, riguardanti, ad esempio, malfunzionamenti degli elettrodomestici, problemi conseguenti a lavori male eseguiti, dolo e altre condizioni per le quali l’assicurazione non è valida.
QUANTO COSTA?
Il costo varia in base ai consumi:
- sotto i 200 metri cubi/anno d’acqua potabile utilizzata, è di 3 euro/anno
- dai 201 a 1600 metri cubi/anno è di 8,5 euro/anno
- da 1601 a 6400 metri cubi/anno è di 24 euro/anno
- Oltre i 6400 metri cubi/anno è di 43 euro/anno
PUO’ ESSERE GRATIS PER TUTTI: BASTA SCEGLIERE L’ON LINE!
Come specificato in precedenza però, l’assicurazione è gratuita per chiunque decida – o abbia già deciso – di effettuare i pagamenti delle bollette tramite addebito in conto corrente, con l’invio delle bollette unicamente tramite la posta elettronica.
Anche in questo caso è necessario compilare e inviare il modulo d’adesione ad Alfa che trovate cliccando qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.