Visco (Banca d’Italia): “La distribuzione ineguale di vaccini mette a rischio l’economia globale”

Il messaggio del governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, al Singapore Fintech Festival. "Le sfide chiave che tutte le nostre economie stanno affrontando continuano ad essere relative alla pandemia e alle sue conseguenze dirette e indirette"

«La distribuzione ineguale di vaccini in tutte le regioni, soprattutto in quelle meno sviluppate, rimane un rischio maggiore fattore per l’economia globale». Così il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, al Singapore Fintech Festival.
«Le sfide chiave che tutte le nostre economie stanno attualmente affrontando – ha sottolineato Visco – continuano ad essere relative alla pandemia e alle sue conseguenze dirette e indirette. Questo è il motivo principale per cui molte persone sono state spinte verso la povertà, la disoccupazione e sono aumentati sia il debito pubblico che quello privato».

CHE COSA FARE

Visco ha inoltre spiegato che per aiutare le economie più deboli ad affrontare la crisi sanitaria, i pagamenti del debito per 50 paesi sono stati sospesi dal 2020, disposizione prorogata fino alla fine di quest’anno. È stato raggiunto un consenso per un’assegnazione generale di special diritti di prelievo da parte del Fondo monetario internazionale (per 650 miliardi di dollari), che consentirà ai paesi a basso reddito di ricevere ulteriore sostegno. (Fonte Banca d’Italia)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.