Al posto delle pecore persici e alborelle: torna il presepe sommerso di Porto Ceresio
Dal 19 dicembre al 6 gennaio sarà possibile ammirare la Natività sul fondo del lago posata dai subacquei dell'associazione GODiving
Domenica 19 dicembre torna a Porto Ceresio il presepe sommerso, che verrà posato a partire dalle 9,30 dal gruppo subacqueo GODiving sul fondale del lago.
Come è ormai tradizione la statua di Gesù Bambino sarà consegnata ai sub da ciclisti e triatleti della asd Pro Patria ARC Busto Arsizio, la “casa madre” di GODiving.
Il Presepe, che si potrà ammirare fino all’Epifania, è posto pochi metri sotto la superficie e attira alborelle, gamberi e qualche persico, aggiungendo fascino all’installazione e rammentando ai visitatori l’importanza di curare e preservare i laghi prealpini. L’obiettivo del presepe sommerso, infatti, è sottolineare la sistematica e delicata relazione tra uomo e acqua dolce, un tema ricorrente negli eventi sociali e sportivi di GODiving, come l’annuale iniziativa di pulizia lacustre Blu Pulito che si svolge proprio sulle rive del Ceresio.
Il Presepe Sommerso, infine, sarà inserito nella più ampia mostra e passeggiata in cui è possibile ammirare oltre 50 presepi.
«Ringraziamo i volontari che (fuori e dentro l’acqua) da più di dieci anni rendono possibile l’iniziativa- dicono i responsabili di GODiving – così come l’Associazione nazionale Alpini e il Comune di Porto Ceresio, il main sponsor Equity Factory, nonché l’Autorità di bacino Llcuale Ceresio, Piano e Ghirla che, per l’occasione, ha emanato una disposizione di “cauta navigazione” nell’area».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.