Morto a 51 anni Herb Jones: giocò anche nei Varese Roosters
L'americano era stato una stella di Cincinnati e aveva vinto il campionato spagnolo con il Manresa. Arrivò in biancorosso nel 2001 disputando 24 partite sotto la guida di Danna e Lombardi
È scomparso a soli 51 anni Herb Jones, cestista americano che vestì anche la maglia della Pallacanestro Varese nella stagione 2001-02, quando la squadra era ancora denominata “Roosters”. Guardia massiccia – 1,95 di altezza – sbocciata nel college di Cincinnati, Jones era arrivato in Italia dopo l’impresa colta in Spagna: aveva infatti vinto la Liga con il sorprendente Manresa nel 1998. Prima di approdare a Varese aveva contribuito alla promozione in Serie A1 di Avellino.
Con i Roosters, in una stagione balorda per tutta la squadra, aveva mantenuto ottime cifre: in 24 partite Jones realizzò 17,3 punti di media con il 62,7% da 2 punti e il 43% dall’arco, aggiungendo anche 5,7 rimbalzi. Quell’anno però i biancorossi fecero fatica: dopo l’esonero di Federico Danna risalirono la china sotto la guida di Dado Lombardi ma – accanto a Gianmarco Pozzecco – venne ingaggiato il tiratore pazzo Geno Carlise al posto proprio di Jones che finì l’anno all’Ourense in Spagna. L’anno successivo l’americano tornò in Serie A con la maglia di Trieste.
Negli USA Jones – che era nato ad Atlanta nel 1970 – è ricordato soprattutto nella sua squadra universitaria, i Cincinnati Bearcats, con i quali raggiunse la Final Four NCAA del 1992 e che lo hanno inserito nella propria hall of fame. «I nostri cuori sono con la sua famiglia, i suoi amici e i suoi compagni di squadra in questo momento difficile – ha detto il suo ex coach Bob Hoggins – Amava Cincinnati e i Bearcats. Ci mancherà molto». La morte è stata causata da una forma di tumore che ha colpito il giocatore al fegato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.