Il volontariato fa festa a Gavirate: tutte le associazioni riunite all’auditorium
Tanti i partecipanti alla serata organizzata dal Progetto Rughe e dalla band di Renato Falchi per ritrovarsi tutti dopo il lungo periodo di distanziamento
Una serata di musica e di emozioni. Erano 160 le persone che hanno partecipato lo scorso 4 dicembre alla serata del volontariato all’auditorium di Gavirate. Renato Franchi & His Band e l’Associazione Progetto Rughe Odv hanno radunato tutte le associazioni gaviratesi, sotto l’egida del Comune di Gavirate, con la presenza del Vice Sindaco Massimo Parola, per lanciare un messaggio di ripartenza e di solidarietà, nel contesto di Gavirate Città Amica delle Persone con Demenza, la comunità che accoglie le fragilità.
«Gli studi – sostengono gli aderenti a Progetto Rughe – dimostrano che se le persone sono inserite nelle reti sociali stanno meglio sia sotto il profilo della salute mentale che della salute fisica. E le associazioni di volontariato nei vari ambiti svolgono un ruolo essenziale in questo contesto».
Progetto Rughe,costituendosi in associazione autonoma dal maggio di quest’anno, ha ampliato le proprie finalità per poter supportare la cura e l’assistenza della persona che invecchia attraverso l’erogazione di una gamma di differenti servizi volti al miglioramento della qualità di vita, con azioni di supporto e di aiuto ma anche con eventi simbolici per combattere lo stigma della demenza e per includere le persone in ogni comunità.
Presente anche la presidente della Polha Daniela Colonna Preti che ha consegnato alla presidente dell’Associazione ACSV Gavirate, un CD commemorativo de “ Le Tre Ruote attorno al Lago”, evento di grande rete rivolto al mondo della disabilità a suo tempo promosso dal compianto Walter Sechi.
La serata è stata accompagnata da brani interpretati dal vivo di Battiato, De Andrè e Renato Franchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.