Cinquant’anni fa debuttava Jackson Browne
Anche se come autore e cantante lo avevamo già incontrato
Di Jackson avevamo già parlato come autore per Nico e come primo cantante della Nitty Gritty Dirt Band. La sua carriera infatti era iniziata prestissimo: These days l’aveva scritta a 17 anni, e a 19 si era fidanzato con Nico, che aveva dieci anni in più, entrando con lei nel giro del Greenwich Village. Ma per un contratto dovette aspettare fino al 1971 quando, tornato a Los Angeles, fu uno dei primi che David Geffen arruolò nella sua Asylum records. E Geffen era uno che le cose le faceva per bene, tanto da farlo accompagnare dai più bei nomi del country rock: Crosby & Nash, Clarence White, Sneaky Pete, Russ Kunkel, Leland Sklar e via dicendo. Jackson componeva bene, ma i discografici avevano qualche dubbio riguardo i testi spesso troppo pessimistici: si dice che il tema di questo disco sia la dicotomia fra il mondo visto come un deserto, e l’acqua, citata varie volte, da cui verrebbe anche il riferimento della copertina. Ed allora se certe canzoni sono più coerenti (Song for Adam, sul suicidio di un suo amico), altre sembrano strane, come Doctor my eyes, il suo primo hit, allegra e ritmata ma con un testo di disillusione. Comunque un disco di debutto già maturo, che avrebbe messo la base per una carriera che dura tuttora.
Curiosità: quando scelse una water bag per la copertina, un amico gli disse: “ma non è che poi la gente crede che quel Saturate Before Using (le istruzioni per l’uso della tanica) sia il titolo del disco?”. “Ma figurati: chi potrebbe pensarlo?”. Quando uscì la versione CD, la casa discografica lo mise sul bordino come titolo.
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.