Dal falso medico al trucco della giacca sporca: Castiglione Olona mette in guardia contro i truffatori
Al via il progetto "Castiglione si... cura" che punta ad accrescere nei cittadini la conoscenza delle dinamiche messe in atto dai truffatori
Falsi medici, controlli sulla qualità dell’acqua, finti addetti di associazioni benefiche che chiedono denaro per i più svariati motivi. Ogni giorno le notizie di truffe, soprattutto ai danni di persone fragili o anziane, riempiono la cronaca. Un fenomeno che il Comune di Castiglione Olona ha deciso di contrastare con un progetto che punta alla conoscenza delle dinamiche messe in atto dai truffatori con informazioni, incontri e materiale divulgativo.
L’iniziativa, intitolata “Castiglione si… cura”, è stata realizzata grazie ad un contributo di Regione Lombardia e alla collaborazione con Baobab Cooperativa Sociale.
«L’obiettivo – spiegano gli amministratori – è di fornire suggerimenti e consigli utili e creare una conoscenza più approfondita dei metodi utilizzati dai truffatori per ingannare e derubare le proprie vittime. Alla base della prevenzione si pongono infatti la conoscenza della situazioni pericolose, la rapidità nel contattare le forze dell’ordine competenti e la comunicazione con persone vicine che possano costituire la “rete di sicurezza” di ciascuna persona, soprattutto degli anziani».
Per informare e prevenire il più possibile il rischio di raggiri, l’Amministrazione Comunale, la Polizia Locale e Baobab Cooperativa Sociale hanno realizzato un video informativo con la partecipazione dei commercianti locali e hanno realizzato una guida ed un vademecum con tutte le indicazioni utili a contrastare queste truffe che spesso coinvolgono le categorie più deboli.
Nel programma di “Castiglione si… cura” anche incontri con la cittadinanza, momenti informativi al Centro anziani e interventi puntuali attraverso gli educatori della Cooperativa Baobab.
Qui potete scaricare il vademecum in cui sono stati riassunti i più frequenti casi di truffa.
Qui il volantino con i comportamenti da tenere e i numeri utili nel caso si sospetti una truffa o si sia rimasti vittima di un raggiro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.