Dal Pnrr 26 milioni di euro per la riqualificazione delle case popolari a Varese e Busto Arsizio
Con il bando "Sicuro, verde e sociale" Regione Lombardia finanzierà interventi per quasi 23 milioni di euro su Varese e da 3,2 milioni di euro a Busto Arsizio
Oltre 26 milioni di euro per tre grandi progetti di ristrutturazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica in provincia di Varese (due a Varese e uno a Busto Arsizio) verranno finanziati grazie ai fondi del Pnrr.
Si è appena chiuso il bando ‘Sicuro, verde e sociale’ emanato da Regione Lombardia. Aperto lo scorso novembre, come previsto dalla delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli, la misura, vede disponibile per tutta la Lombardia una cifra pari a 250 milioni di euro a fondo perduto.
Finanzia numerose proposte progettuali, che interesseranno più di 2300 alloggi di Aler (32 progetti) e dei Comuni (66). Inizia dunque il percorso di approvazione definitiva da parte del Ministero delle Infrastrutture che si esprimerà entro il prossimo 31 marzo.
«Parte così – commenta l’assessore Mattinzoli – il ‘Pnrr a favore dei territori’, una concreta e unica opportunità. Dopo Ecobonus e Programma sulla qualità dell’abitare (PINQUA), che stanno interessando i grandi centri urbani, con il Fondo Complementare abbiamo voluto coinvolgere tutto il territorio. A partire dai Comuni con meno di 30.000 abitanti. Per la prima volta si è infatti deciso di dedicare a questi una parte delle risorse, in modo che nessuno possa rimanere indietro».
Dati per provincia progetti Pnrr di edilizia pubblica
Con un contributo pari a 39.274.041 di euro a Bergamo sono stati approvati 14 progetti; a Brescia, (con 72.290.955 di euro) 32 progetti, a Como (con 7.195.097 di euro) 5 progetti, a Cremona (con 1.952.364 di euro) 3 progetti, a Lecco (con 7.110.822 di euro) 2 progetti, a Lodi (con 18.702.863 di euro) 6 progetti, a Monza- Brianza (con 4.421.063 di euro)2 progetti, a Milano (con 39.280.089 di euro) 12 progetti, a Mantova (con 15.911246 di euro) 10 progetti, a Pavia (con 11.023.395 di euro) 6 progetti, a Sondrio (con 8.876.300 di euro) 3 progetti, a Varese (con 26.826.260 di euro) 3 progetti.
I progetti in provincia di Varese
Due riguardano il capoluogo: 11,4 milioni verranno impiegati per gli edifici del quartiere Sangallo e 12,3 per il complesso di edifici in via Montello. Qui gli interventi riguarderanno la riqualificazione energetica e sismica oltre che l’abbattimento delle barriere architettoniche. A Busto Arsizio, invece è previsto un intervento sui due palazzi Aler di via 8 Martiri, composti da 40 alloggi (foto in alto), nel quartiere Sacconago, intervento finanziato con 3,2 milioni di euro.
Molte proposte sono rimaste fuori
«Tutti sappiamo – conclude l’assessore Mattinzoli – quanto sia fondamentale impegnare le risorse del Pnrr con una visione strategica e di rilancio socio-economico della nostra regione. Nemmeno un euro dovrà andare perduto. Visto il grande successo del bando, e constatato che ci sono molte proposte ammissibili, ma al momento non finanziabili, abbiamo inviato al Ministero una richiesta per verificare la possibilità di incrementare ulteriormente le risorse disponibili».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.