Due paesi in festa per i 100 anni della signora Gelsomina
Gelsomina Massarenti nata il 21 gennaio 1922 è stata festeggiata dai parenti e dal sindaco di Cuvio, paese dove ha vissuto gran parte della sua vita nella casa di riposo dove dimora
Trascorrere la vita ad accudire con devozione e sacrificio una numerosa famiglia: sarà questa la ricetta magica che ci permette di raggiungere l’eccezionale traguardo del secolo di vita?
Nessuno può dirlo con certezza, quello che è certo è che per Gelsomina Massarenti da oltre 60 anni a Cuvio, questa formula ha funzionato. Gelsomina nasce il 21 gennaio 1922 presso una famiglia contadina, a Bosco Mesola, in provincia di Ferrara, paese letteralmente immerso nel delta del Po; una terra sempre molto benevola con la sua gente alla quale, con l’agricoltura, dava lavoro e sostentamento alle tante famiglie numerose.
A volte però era il Grande Fiume che si dimostrava altrettanto crudele con questa popolazione e gli rendeva la vita ancora più difficile e pesante. Negli anni quaranta il matrimonio con Pietro Mangolini e poi l’arrivo della guerra.
Così, alla fine degli anni cinquanta con il marito e 5 figli (2 figlie già adulte restano in Emilia) la partenza per Cuvio alla ricerca di quel «boom» economico che stava avanzando.
In Valcuvia continua la stupenda avventura della vita: nasce un’altra figlia e poi i nipoti e a seguire i pronipoti: Gelsomina é sempre pronta sorridente ad accudire con dedizione la sua numerosa truppa che oggi oltre ai figli conta anche più di 30 nipoti e pronipoti.
Un particolare riconoscimento le è stato consegnato anche dal sindaco di Cuvio, Enzo Benedusi che personalmente si è recato presso il CRA Menotti Bassani di Laveno a portare gli auguri di tutto il paese. Il dono di una pergamena con riportata la citazione di Abraham Lincoln: «Ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni» è stato il pensiero dell’amministrazione comunale per questo secolo vissuto sempre nel rispetto dei valori della famiglia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.