Gavirate ricorda il 27 gennaio con la commemorazione in Largo Deportati nei campi di sterminio
Iniziative previste in tutte le scuole del ciclo primario e secondario. A Voltorre sarà piantato il primo albero del "giardino dei giusti"

Il Comune di Gavirate, insieme agli studenti degli istituti scolastici primario e secondario, commemorano il 27 gennaio, Giorno della Memoria.
Giovedì 27 gennaio alle ore 10.15 presso il Largo “Deportati nei campi di sterminio” (antistante il piazzale delle Ferrovie Nord) è in programma la benedizione e la deposizione di una corona commemorativa. Saranno presenti il sindaco Silvana Alberio e una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Gavirate
Nelle scuole “Risorgimento” di Gavirate, “Molinari” di Bardello e “Papa Giovanni XXlll” di Oltrona verranno effettuate “Riflessioni sulla Shoah” mentre presso la scuola “San Benedetto” di Voltorre, riallacciandosi al percorso fatto con i bambini, verrà piantato un albero per dare vita a un simbolico “Giardino dei Giusti”.
Sabato 29 gennaio gli alunni delle classi prime e seconde della scuola media “G. Carducci” assisteranno alla proiezione del film “Un sacchetto di biglie”, mentre le classi terze affronteranno un approfondimento sulla figura di Calogero Marrone, “Giusto fra le Nazioni”, con interventi della Compagnia Duse di Besozzo.
Domenica 30 gennaio alle ore 17:30 a Besozzom l’Amministrazione comunale organizzerà presso il teatro “Duse” la visione del film “Storia di una ladra di libri”.
La sez. A.N.P.I. Gavirate Besozzo auspica che tutte le celebrazioni nelle scuole per il giorno della Memoria siano momenti di riflessione profonda, di memoria attiva, in cui il ricordo diventa impegno per la costruzione della democrazia e della vera libertà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.