Inps: è on line la procedura di delega dell’identità digitale per presentare istanze per i figli minorenni
Il genitore si può registrare sul sito dell'istituto per avere una delega a proprio nome per l’esercizio dei diritti dei propri figli minori. La verifica dei requisiti è effettuata automaticamente e in tempo reale
È online la procedura di delega dell’identità digitale per i genitori che devono presentare istanze per i propri figli minorenni. Sul sito dell’Inps è stata implementata la nuova funzionalità che consente al genitore di registrarsi per avere una delega a proprio nome per l’esercizio dei diritti dei propri figli minori, direttamente online e senza più recarsi presso una struttura territoriale dell’Istituto.
La verifica dei requisiti è effettuata automaticamente, e in tempo reale, attraverso l’Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Se l’esito è positivo, la delega sarà immediatamente attiva consentendo al genitore di accedere in nome del figlio minore. Per registrare la delega online, il genitore – mediante una sua identità digitale Spid, Cie o Cns – può accedere al servizio disponibile nell’area riservata MyInps, sezione “Deleghe identità digitali”, alla voce “Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne”, inserendo i relativi dati identificativi.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Purtroppo la procedura non funziona , restituisce errore Java 500