Lavorare nel mondo del cinema
L’Italia ha una lunga e appassionate storia del cinema. Siamo stati una delle più grandi produttrici di pellicole immortali che hanno vinto oscar, sfornato attori di qualità, dato vita ad appassionanti
L’Italia ha una lunga e appassionate storia del cinema. Siamo stati una delle più grandi produttrici di pellicole immortali che hanno vinto oscar, sfornato attori di qualità, dato vita ad appassionanti trame di romanzi e di leggende. Diventare oggi un attore, regista, uno scenografo oppure un montatore di pellicole, vuol dire contribuire a scrivere la storia.
Vero è che è tutto agli inizia sembra difficile, ma che occorre anche ricercarsi delle possibilità in questo mondo. Molti sono convinti che facendo del cinema si diventa immediatamente ricchi e famosi, ma è necessario avere delle basi.
Proprio perché è un mondo piuttosto ricercato, oggi ci sono delle richieste che vengono fatte direttamente da produttori e case cinematografiche oppure che sono dai registi che devono cercare un cast per una pellicola.
Molti di essi richiedono esplicitamente che il candidato abbia frequentato un corso cinematografico, una scuola oppure un’accademia. Questo perché ci devono essere delle basi culturali su cui poter lavorare.
Proprio perché ci sono troppe persone che si lanciano in questa direzione, senza (scusate se lo diciamo) sapere nemmeno come si fa un “O” con un bicchiere, chiunque investa richiede delle garanzie. Garanzia che siano almeno quelle di poter interpretare un ruolo e un personaggio che dia vita alla trama di un racconto o di una scenografia.
Dunque è per questo che ci si deve rivolgere a chi sa insegnare il cinema perché poi le direzioni che si prendono in un’accademia, corso certificato o scuola, possono essere molte.
Passione, cultura e carriera
Tralasciando i volti del cinema del passato, perché di esempi ne potremmo fare a centinaia, vogliamo parlare di molte testimonianze degli attori o di coloro che avevano intenzione di fare un lavoro nel mondo dello spettacolo.
In tanti hanno provato come modelli o attori, per poi appassionarsi alla direzione della fotografia oppure della regia. Ci sono poi coloro che hanno optato per più scelte, ma questo non è dipeso dalle esperienze, ma piuttosto dai programmi scolastici in scuole del cinema.
Intanto i corsi consentono di avere realmente di specializzarsi in una determinata passione. Vuoi fare l’attore, allora c’è il programma che crea le basi interpretative. Sei intenzionato a fare la regia? La scuola o l’accademia potrà aiutarti a trovare il tuo stile.
La passione sviluppa una buona tendenza a ricerca cultura nel campo dello spettacolo e da qui si riesce poi a può avere una propria carriera.
Intraprendere un lavoro nel mondo dello spettacolo, come fare?
Per entrare nel mondo dello spettacolo è fondamentale che ci siano sempre delle basi perché, come già accennato prima, se si ha la possibilità di fare poi un provino per un ruolo in una pellicola cinematografica, molti registi richiedono un curriculum artistico dove siano presenti delle frequentazioni in istituti cinematografici.
Tra l’altro sia le scuole, accademie e corsi certificati, collaborano direttamente con delle case produttrici per inviare i soggetti che sono più talentuosi o che si avvicinano alle richieste del personale da ricercare. Praticamente essi inseriscono i propri alunni nel mondo dello spettacolo perché le richieste oggi sono cambiate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.