Il Valdifiemme non fa sconti, Mastini Varese fuori dalla Coppa Italia
Trentini implacabili contro i gialloneri, che escono a testa alta dalla competizione (4-1 il risultato) ma pagano le difficoltà in powerplay. Di Marcello Borghi la rete della bandiera
Avevano acciuffato l’ingresso nel tabellone della Coppa Italia all’ultimo posto disponibile ma non sono riusciti a ricoprire il ruolo di “Cinderella“, la Cenerentola degli americani che si esaltano quando la squadra meno favorita riesce a fare strada in un torneo a eliminazione diretta. I Mastini escono dalla competizione nei quarti di finale mentre il favorito Valdifiemme, con il 4-1 inflitto ai gialloneri, si qualifica per le Final Four del prossimo weekend a Egna.
Peccato, da una parte, poco male dall’altra: la “coccarda” non era l’obiettivo primario dei ragazzi di Malfatti che hanno provato a fare risultato a Cavalese ma ora avranno un fine settimana senza partite con la possibilità di accogliere i due nuovi stranieri, McGrath e Capannelli, da inserire in corsa durante il Qualification Round con cui il Varese vuole raggiungere i playoff.
Intanto il Valdifiemme di questa stagione si conferma squadra di livello: i Mastini hanno giocato una buona partita e di fatto sono rimasti in corsa sino alla fine (l’ultima rete è arrivata a porta vuota, prima i trentini non erano comunque riusciti a “sfondare”) ma il risultato appare giusto. Vanetti e compagni si sono presentati in pista a ranghi ridotti, con 14 uomini di movimento e hanno pagato caro qualche sbavatura di troppo come sovente accade contro formazioni più scafate.
Il powerplay, in particolare, è tornato a fare cilecca: la statistica finale dice 0 su 8, con il peccato grave di una doppia superiorità non sfruttata nel primo terzo quando il punteggio era già sull’1-0 con gol del neo-acquisto fiemmese Moucka. Al contrario, quando è toccato al Varese restare in inferiorità (nonostante si sia salvato in 3 contro 5), i padroni di casa hanno raddoppiato con Locatin. Il 2-0 ha però aperto il momento migliore dei gialloneri che hanno impegnato più volte Peiti – sempre ottimo – fino a trovare il gol con il solito Marcello Borghi, in slalom dopo un grande assist di Caletti. I Mastini però non sono riusciti a cogliere il pareggio e nel cuore dell’ultimo periodo, dopo un disco perso da un Piroso stremato, sono stati infilati da Vinatzer con il Fiemme in inferiorità. Poi, a porta vuota, Gamper ha chiuso i conti, ma come detto i ragazzi di Malfatti sono usciti a testa alta.
Dagli altri campi non sono mancate le sorprese: Como vicinissimo all’impresa in casa dell’Unterland, con i Cavaliers che si sono salvati (6-5) con due reti nel finale. Crollo invece dell’Alleghe nel quarto di finale più incerto, con il Pergine capace di vincere 5-0 all’ “Alvise de Toni”. Salta infine il fattore campo a Caldaro, con i Lucci “mangiati” dagli Orsi Polari del Dobbiaco: 3-4 per i pusteresi che eliminano così una delle grandi favorite per la Coppa.
HC VALDIFIEMME – MASTINI VARESE 4-1
(1-0; 1-1; 2-0)MARCATORI: 2.10 Moucka (F – Peiti, Roupec); 21.35 Locatin (F – Nicolao, Franza), 37.06 M. Borghi (V – De Biasio, Caletti); 48.52 Vinatzer (F – Moucka, Roupec), 58.31 Gamper (F – Vinatzer, Roupec).
VARESE: Muraro (Mordenti); E. Mazzacane, Schina, Bertin, De Biasio, Della Torre; M. Borghi, Caletti, Piroso, Tilaro, Vanetti, Cordin, P. Borghi, M. Mazzacane, Allevato. All. Malfatti.
ARBITRI: Egger e Ricco (Fecchio e Pace).
NOTE. Penalità: F 16′, V 8′. Superiorità: F 1-4, V 0-8. Spettatori: 350.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.