Il Valdifiemme non fa sconti, Mastini Varese fuori dalla Coppa Italia

Trentini implacabili contro i gialloneri, che escono a testa alta dalla competizione (4-1 il risultato) ma pagano le difficoltà in powerplay. Di Marcello Borghi la rete della bandiera

hockey su ghiaccio valdifiemme mastini varese

Avevano acciuffato l’ingresso nel tabellone della Coppa Italia all’ultimo posto disponibile ma non sono riusciti a ricoprire il ruolo di “Cinderella“, la Cenerentola degli americani che si esaltano quando la squadra meno favorita riesce a fare strada in un torneo a eliminazione diretta. I Mastini escono dalla competizione nei quarti di finale mentre il favorito Valdifiemme, con il 4-1 inflitto ai gialloneri, si qualifica per le Final Four del prossimo weekend a Egna.

Peccato, da una parte, poco male dall’altra: la “coccarda” non era l’obiettivo primario dei ragazzi di Malfatti che hanno provato a fare risultato a Cavalese ma ora avranno un fine settimana senza partite con la possibilità di accogliere i due nuovi stranieri, McGrath e Capannelli, da inserire in corsa durante il Qualification Round con cui il Varese vuole raggiungere i playoff.

Intanto il Valdifiemme di questa stagione si conferma squadra di livello: i Mastini hanno giocato una buona partita e di fatto sono rimasti in corsa sino alla fine (l’ultima rete è arrivata a porta vuota, prima i trentini non erano comunque riusciti a “sfondare”) ma il risultato appare giusto. Vanetti e compagni si sono presentati in pista a ranghi ridotti, con 14 uomini di movimento e hanno pagato caro qualche sbavatura di troppo come sovente accade contro formazioni più scafate.

Il powerplay, in particolare, è tornato a fare cilecca: la statistica finale dice 0 su 8, con il peccato grave di una doppia superiorità non sfruttata nel primo terzo quando il punteggio era già sull’1-0 con gol del neo-acquisto fiemmese Moucka. Al contrario, quando è toccato al Varese restare in inferiorità (nonostante si sia salvato in 3 contro 5), i padroni di casa hanno raddoppiato con Locatin. Il 2-0 ha però aperto il momento migliore dei gialloneri che hanno impegnato più volte Peiti – sempre ottimo – fino a trovare il gol con il solito Marcello Borghi, in slalom dopo un grande assist di Caletti. I Mastini però non sono riusciti a cogliere il pareggio e nel cuore dell’ultimo periodo, dopo un disco perso da un Piroso stremato, sono stati infilati da Vinatzer con il Fiemme in inferiorità. Poi, a porta vuota, Gamper ha chiuso i conti, ma come detto i ragazzi di Malfatti sono usciti a testa alta.

Dagli altri campi non sono mancate le sorprese: Como vicinissimo all’impresa in casa dell’Unterland, con i Cavaliers che si sono salvati (6-5) con due reti nel finale. Crollo invece dell’Alleghe nel quarto di finale più incerto, con il Pergine capace di vincere 5-0 all’ “Alvise de Toni”. Salta infine il fattore campo a Caldaro, con i Lucci “mangiati” dagli Orsi Polari del Dobbiaco: 3-4 per i pusteresi che eliminano così una delle grandi favorite per la Coppa.

HC VALDIFIEMME – MASTINI VARESE 4-1
(1-0; 1-1; 2-0)

MARCATORI: 2.10 Moucka (F – Peiti, Roupec); 21.35 Locatin (F – Nicolao, Franza), 37.06 M. Borghi (V – De Biasio, Caletti); 48.52 Vinatzer (F – Moucka, Roupec), 58.31 Gamper (F – Vinatzer, Roupec).

VARESE: Muraro (Mordenti); E. Mazzacane, Schina, Bertin, De Biasio, Della Torre; M. Borghi, Caletti, Piroso, Tilaro, Vanetti, Cordin, P. Borghi, M. Mazzacane, Allevato. All. Malfatti.
ARBITRI: Egger e Ricco (Fecchio e Pace).
NOTE. Penalità: F 16′, V 8′. Superiorità: F 1-4, V 0-8. Spettatori: 350.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.