![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Al cinema Lux di Busto Arsizio insieme ai Friday for future per guardare “La crociata”
Il film racconta la storia di un gruppo di bambini, che - all'insaputa dei genitori - vendono i preziosi della propria famiglia per finanziare un progetto in Africa volto a fermare i cambiamenti climatici
![la crociata](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/02/la-crociata-1277776.610x431.jpg)
«Non mi sono mai molto interessato alla raccolta differenziata» ha ammesso l’attore e registra francese Louis Garrel quando nel maggio 2018 lo sceneggiatore Jean-Claude Carrière gli suggerì per la prima volta lo spunto per La crociata e lui lo sentì subito come qualcosa di lontano e poco realistico. Tre mesi dopo, però, un’adolescente svedese aveva appena iniziato uno sciopero per protestare contro l’inerzia dei governi nella lotta ai cambiamenti climatici. Ecco quindi che cominciò a nascere il film: una commedia sulla rivolta giovanile per il clima.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Al Cinema teatro Lux di Busto Arsizio il 19 e 20 febbraio ci sarà l’occasione per guardare il film La crociata e affrontare il tema della crisi climatica con i ragazzi di Friday for future di Varese. È una commedia che guarda al futuro, quello del pianeta ed è stato presentato nella sessione speciale del Festival di Cannes dedicata al clima. L’appuntamento è fissato per due serate sabato 19 febbraio alle 21 e domenica 20 febbraio alle 17. Il biglietto d’ingresso è di 5 euro (ridotto per i bambini). Le prevendita sono disponibili online sul sito www.cineteatrolux.com.
Il film non racconta la storia di Greta Thumberg, che nell’ 20 agosto 2018, allora sconosciuta 15enne di Stoccolma, decise di non andare a scuola fino al 9 settembre, data delle elezioni svedesi con l’obiettivo di chiedere al governo di rispettare gli accordi di Parigi sulle riduzioni delle emissioni di CO2. Immaginate, invece, di essere genitori e che un bel giorno il vostro incantevole figlio di dodici anni abbia venduto diversi oggetti di famiglia preziosi – vestiti, orologi, gioielli – per finanziare un progetto in Africa il cui obiettivo è nientemeno quello di salvare il pianeta: un piano segreto ordito da un gruppo di bambini per fermare il cambiamento climatico. Quale sarebbe la vostra reazione? «Il film La crociata – spiegano gli organizzatori dell’evento – prova a raccontarla e noi proveremo a riviverla con i protagonisti e a discuterne insieme con i ragazzi Friday for future Varese».
Non è certo la prima volta che Fff arriva a Busto Arsizio, i giovani hanno già portato in città tante iniziative tra cui: scioperi per il clima (quello principale, organizzato durante settembre 2019, ha contato la partecipazione di più di mille persone); eventi di divulgazione sul cambiamento climatico durante il periodo pre-COVID e incontri sul cambiamento climatico nelle scuole superiori; la pulizia delle spiagge dei laghi, i dibattiti nei cineforum e le azioni volte al piantare nuovi alberi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.