Approvato il piano regionale della prevenzione. Soddisfatto Monti e critico Astuti: “Un’occasione sprecata”
È stato approvato in commissione il Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025. Un documento di 900 piani con le linee strategiche. Il Presidente Monti sottolinea le opportunità di investimento delle piccole e medie imprese
Via libera dalla Commissione Sanità e Politiche Sociali del Pirellone al Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, il documento di indirizzo che contiene le strategie d’intervento regionali in campo di prevenzione sanitaria.
«Nel percorso che ha portato all’approvazione di questo documento – ha commentato Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Lombardia – ho condiviso i contenuti con le associazioni datoriali, le associazioni dei pazienti e tutti gli attori coinvolti per definire alcuni obiettivi che migliorino ulteriormente la salute dei cittadini, a partire dal contesto lavorativo e in continuità dei principi sanciti dalla legge di potenziamento della sanità lombarda, di cui sono stato relatore. È stato approvato il mio emendamento che chiede di coordinare le azioni del programma “WHP – Luoghi di lavoro che promuovono la Salute” con le azioni previste dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il coordinamento favorirà l’accesso al credito e la partecipazione ai bandi nazionali ed europei per le piccole e medie imprese, che rappresentano l’ossatura principale del sistema produttivo lombardo».
Molto critico il giudizio di Samuele Astuti consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità che ha votato contro: « Un Piano regionale di prevenzione di 900 pagine che non indica alcuna priorità e non dice quali sono le risorse stanziate. Un Piano di cui si fatica a trovare gli obiettivi. Abbiamo presentato diverse proposte che sono state tutte respinte dalla maggioranza ma che torneremo a ripresentare in Consiglio. La Regione non ha mai preso in seria considerazione la prevenzione e anche ora, dopo due anni di pandemia che ne hanno evidenziata la necessità, spreca l’occasione di mettere a punto un Piano chiaro ed efficace. Ci auguriamo che, almeno in consiglio, la maggioranza torni sui suoi passi e accolga, per il bene dei lombardi, le nostre proposte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.