A Ispra la nuova pista ciclabile fa discutere
La pista ciclopedonale in zona cascine affianca via Varese passando di fronte agli ingressi di diverse abitazioni. Alcuni cittadini hanno espresso dubbi riguardo al risultato finale e alla sicurezza
I lavori per la costruzione del primo tratto di pista ciclopedonale lungo via Varese a Ispra che collegherà la zona Cascine al centro paese non sono ancora del tutto conclusi, ma hanno già sollevato polemiche. Diversi cittadini hanno infatti manifestato sui social i loro dubbi sulla resa finale dell’opera (soprattutto riguardo alla lunga fila di specchi e cartelli che regola i passaggi carrai delle abitazioni affacciate sulla pista), sottolineando in alcuni casi il timore che possano costituire un rischio per la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti.
L’Amministrazione comunale difende l’opera, che fa parte di un progetto più ampio, volto a rendere più semplice per bici e pedoni raggiungere il centro storico dalle aree più periferiche del paese. «I cartelli posizionati lungo la pista – spiega il sindaco di Ispra Melissa De Santis – costituiscono la segnaletica necessaria e obbligatoria prevista dalla normativa. Il cantiere è ancora aperto e la segnaletica orizzontale è da completare. Una volta conclusi i lavori, valuteremo se installare della segnaletica accessoria per migliorare la sicurezza degli utenti».
Il progetto
Quello realizzato in via Varese è il primo tratto della pista ciclopedonale che collegherà la zona Cascine al centro di Ispra. I lavori sono stati realizzati dal Comune di Ispra con fondi in parte provenienti da Regione Lombardia. Il secondo lotto verrà invece finanziato con soli fondi comunali (nel caso non fossero disponibili altre opportunità di finanziamento) e allaccerà la parte di pista esistente con la rotonda al termine della via. «Una volta completata – afferma il sindaco – pedoni e ciclisti avranno a disposizione un percorso più sicuro per raggiungere il centro paese. Raggiungere la rotonda è anche una decisione strategica in vista del progetto della Provincia, che prevede la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali nelle località limitrofe».
«Insieme alla realizzazione della pista in zona Cascine – aggiunge De Santis -, abbiamo in programma anche la costruzione di un nuovo percorso ciclopedonale che metta in comunicazione il centro città con la frazione di Barza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.