Un’assemblea tra formazioni ecologiste per presentarsi uniti alle elezioni: tra loro c’è Progetto Concittadino Varese
E' prevista per sabato 5 febbraio a Firenze. Oltre alla lista varesina anche Ecolò, AmbientalMente Lecco, Green Italia, Cittàtrepuntozero, sindaci, consiglieri municipali e regionali che si riconoscono nelle istanze. Diretta online dell'incontro
Un’Assemblea Ecologista per portare nel dibattito pubblico italiano proposte concrete per una giusta transizione e per affrontare la crisi climatica in atto, con l’obiettivo di dare al Paese una ripartenza green che competa sul piano della qualità e dell’innovazione amica dell’ambiente anziché sulla compressione dei salari e dei diritti, e lasciare ai nostri figlie e nipoti un mondo ospitale, in grado di assicurare pace, prosperità e benessere.
Per questo insieme ad Ecolò, Progetto Concittadino Varese, AmbientalMente Lecco, Green Italia, Cittàtrepuntozero, sindaci, consiglieri municipali e regionali e altri rappresentanti istituzionali e del civismo e dell’associazionismo italiano si ritroveranno online (con diretta sulla pagina Facebook di FacciamoEco e sul canale youtube di Ecolò) e in presenza a Firenze, il 5 febbraio, per dare vita a un momento di sintesi e raccordo che metta insieme le voci che abitano il panorama ecologista italiano.
In vista dell’evento in 40 promotori hanno elaborato un documento, che ha già raccolto 200 sottoscrizioni, con visioni e azioni prioritarie per costruire insieme una giusta transizione ecologica nel Paese.
«Siamo convinte e convinti – si legge in un passaggio del documento – che la prospettiva della Green Economy e della decarbonizzazione, oltre a garantire la protezione dell’ambiente, crei nuove opportunità per lavori di qualità, per i quali saranno richieste nuove competenze e una diversa organizzazione sociale, e intendiamo impegnarci per promuovere il rinnovamento del sistema educativo e formativo».
Tra i promotori ci sono Vittorio Cogliati Dezza (Green Italia – Forum DD), Rosa D’Amato (Europarlamentare Greens/EFA), Michele Ragosta (Coordinamento nazionale del movimento ecologia e diritti), Brigitte Foppa (Verdi del Sudtirolo / Grüne Südtirols), Paolo Brunori (Ecolò), Alessio Pascucci (Sindaco di Cerveteri), Elena Ferrario (Presidente Legambiente Bergamo), Dino De Simone (Progetto concittadino Varese), Pinuccia Montanari (Ecologia e diritti, Ecoistituto ReGe), Umberto Zimarri (Consigliere Comunale di San Giovanni Incarico), Tommaso Grassi (già consigliere Comune di Firenze), Sofia Gentiloni Silveri (Volt Italia) e i deputatati di FacciamoECO.
L’assemblea è pensata come un’occasione per portare al centro del dibattito pubblico proposte ecologiste per la realizzazione di una giusta transizione. E ha l’obiettivo ambizioso di avviare un percorso aperto che porti alle elezioni politiche del 2023 con una lista ecologista inclusiva e competitiva.
Il 5 febbraio si aprirà con il dialogo ‘La transizione ecologica è’ tra Rossella Muroni, deputata di Facciamo ECO, Andrea Morniroli, Forum Disuguaglianze e Diversità, Leonardo Becchetti, Economista e Professore ordinario di economia politica di Tor Vergata, Vula Tsetsi, Segretaria generale del Gruppo Greens/EFA al Parlamento europeo ed il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini.
Proseguirà poi con un confronto coordinato da Alessio Dossi di AmbientalMente Lecco dedicato a ‘I territori alla prova della sfida ambientale’ al quale interverranno tra gli altri: Valeria Campagna, Consigliera Comune di Latina; Anna Savarese, Vicesindaca di Giugliano; Federica Vinci, Vicesindaca di Isernia; Claudia Pratelli, Assessora Comune di Roma; Enrico Fedrighini, Consigliere Comune di Milano; Simona Larghetti, Consigliere Comune Bologna, Giulia Massolino Consigliera Comunale di Trieste; Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.