Vent’anni di Bustocco: l’enciclopedia e la piazza virtuale della Pro Patria

L'8 febbraio 2002 nasceva il "sito di tutti i tifosi della Pro Patria". Dopo vent'anni il blog è ancora attivo ed è il punto di riferimento dei supporter della squadra di Busto Arsizio

Serie C, Pro Patria - Pro Sesto 0-3

Il Bustocco festeggia vent’anni. Lo storico punto di riferimento per “tutti i tifosi” della Pro Patria oggi – venerdì 18 febbraio – taglia un traguardo davvero speciale: per il sito, conosciuto da tutti i tifosi dei tigrotti, sono ben venti le candeline spente, tutte rigorosamente bianco-blu, i colori della squadra a cui è dedicata la speciale enciclopedia virtuale nata nel febbraio 2002.

Se al giorno d’oggi, con l’esplosione dei social media, è qualcosa di assolutamente normale trovare in rete un portale gestito da una comunità di tifosi interessati al passato, al presente e al futuro della propria squadra di calcio, così non era due decadi fa – alla preistoria o quasi del web – quando Fabio Bastianon, conosciuto da tutti come “Fabietto“, ebbe la vincente intuizione di fondare quello che ancora oggi è la piazza virtuale dei tifosi della Pro Patria: il Bustocco, il sito – “ampliato” da un’importante pagina Facebook” – che a cadenza quasi giornaliera raccoglie informazioni e racconta (addirittura con pagine in tedesco) la storia ultracentenaria della Pro Patria, l’unica società della provincia di Varese a militare attualmente nel calcio professionistico.

Fin dal primo vagito online il sito ha saputo fornire servizi preziosi per i tifosi: dall’organizzazione delle trasferte lontane dallo Speroni alla creazione dell’almanacco, perché è importante ricordare che più ci si allontana dai vertici delle categorie blasonate più è difficile reperire informazioni e ricostruire la storia di un club. Per farlo serve quell’amore che a distanza di anni ancora continua a battere all’interno della redazione del sito, che così celebra il suo (primo) ventennale:

L’8 febbraio del 2002, quando negli Usa, a Salt Lake City, venivano aperti ufficialmente i XIX Giochi Olimpici Invernali, nella vecchia Manchester d’Italia, a Busto Arsizio, il leggendario Fabietto iniziava le pratiche burocratiche per aprire un dominio destinato a fare la storia e restare nella storia.

Lunedì 20 febbraio 2002, il giorno dopo la vittoria dei nostri tigrotti nel derby del Ticino contro il Novara (2-1 con doppietta di Romairone), il sito www.bustocco.it era ufficialmente online.

Da quel giorno sono passati ben 20 anni: il mondo è cambiato, ma www.bustocco.it, luogo di incontro virtuale dei tifosi della Pro Patria, è ancora online.

Oggi quasi si fatica a comprendere l’eccezionalità di quel che avvenne in quei tempi per il proliferare di siti, blog, pagine facebook, twitter e Instagram che hanno reso normale quello che invece fu speciale.

A quei tempi non era così diffusa la comunicazione online e per questo chi ci ha provato con successo è stato un pioniere della comunicazione che ha indicato una strada.

Leggere “Bustocco.it” non vuole dire solo conoscere il presente della Pro Patria, ma anche il passato raccontato con precisione e approfondite testimonianze. Vuol dire anche documentarsi su quel che succede al di là dell’argomento Pro Patria. Una piazza virtuale, un luogo di incontro, un forum di discussione e di confronto su disparati argomenti, anche se la passione biancoblù la fa da padrone.
È semplice aprire un sito, tutti lo possono fare, difficile è mantenerlo in vita, aggiornarlo e renderlo credibile e la redazione di “Bustocco” (un grazie infinito a Mario Bianchi) lo ha saputo fare per ben 20 anni.

A tutti i ragazzi che ieri, oggi e domani hanno dato e daranno il loro contributo per curare il sito facciamo i nostri complimenti e i migliori auguri per continuare con lo stesso slancio e intensità a coltivare questo canale di comunicazione di grande qualità e ormai ricco di un passato che lo rende unico ed esclusivo.

Grazie in ordine sparso a Charlie, Bill, Wertyu, Magiuster, Daghidaponta, Fioeu da Busti, Fabietto, Giulio Di Lonardo, Giorgio Bianchi, Andrea Massironi, Andrea e Davide Nova, Mattia Ferrario, Fabrizio Sciacco, Andrea Fazzari, Massimiliano Pozzi, Matteo Brioschi, Davide Borsani, Luca Vignati, Giovanni Castiglioni, Francesco Inguscio, Mattia Brazzelli Lualdi e soprattutto Mario Bianchi, la vera anima.

Grazie anche ai ragazzi del Pro Patria Museum che, sulla scorta di quanto fatto negli ultimi quattro anni dall’Associazione 100 anni di Pro, si sono messi in azione per rinnovare l’iscrizione.
Un ricordo di cuore a chi purtroppo non c’è più, ma da lassù ci guarda ancora, e… un grosso abbraccione a Fabietto !!!

L’ultimo Grazie è per tutti voi che ci seguite ancora, allora come oggi

Auguri “Bustocco”!
Lo staff

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.