![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
I 77 profughi salvati dal “convoglio solidale”: tutti in viaggio verso la provincia di Varese
Riparte il convoglio umanitario dal confine con l'Ucraina in guerra: donne, ragazzi e bambini. Tra loro, all’ultimo, un piccolo di un anno recuperato dal mezzo Croce Rossa di Busto Arsizio
![guerra ucraina](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/03/guerra-ucraina-1283854.610x431.jpg)
Tutti i mezzi del “convoglio solidale” delle associazioni della zona di Malpensa sono partiti dal confine Ucraina-Polonia nell’arco della notte.
Carlo Puricelli, dell’associazione Noi con Voi di Samarate, fa i conti sul numero di persone recuperate: “Dovrebbero essere 77”, tra donne, bambini, ragazzi.
La larga parte delle persone è legata a precedenti soggiorni in zona, qualcun altro è stato recuperato fortunosamente al valico di Medyka.
Tra loro, all’ultimo, un bambino di un anno recuperato dal mezzo Croce Rossa di Busto Arsizio. E ancora una ragazza di 25 anni sola diretta da conoscenti a Vercelli e una signora che abita a Brescia ed era tornata a Kiev per curare la madre anziana: alla frontiera erano sole e sono state imbarcate sul furgone guidato da Giorgio Moalli e Isaia Giaretta dell’associazione Vita a colori di Arsago Seprio.
Il grosso dei profughi (l’Unione Europea ha dato a tutti lo status di rifugiato) è sul pullman, accompagnato anche dalle volontarie di Banca del Tempo Gallarate
(Nella foto: a bordo del pullman di Boldini Autonoleggio di Castano Primo, divenuto per tutta domenica anche base logistica e di prima assistenza).
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.