
Allerta rossa per rischio incendi in tutta la Lombardia
Diverse le zone interessate da roghi. Tutti gli elicotteri regionali sono impegnati. Tra le aree sotto osservazione anche Montegrino Valtravaglia dove si stanno completando le operazioni di bonifica

Resta elevata l’allerta incendi in diverse aree della Lombardia. La Sala Operativa della Protezione civile di Regione Lombardia, ha emesso un avviso di allerta rossa per rischio incendi boschivi su gran parte del territorio lombardo.

Tra le zone sotto osservazione resta anche Montegrino Valtravaglia dove è stato domato l’incendio e si stanno ultimando le operazioni di bonifica con l’ausilio di un elicottero regionale.
«Le condizioni metereologiche attuali e il perdurare dell’assenza di precipitazioni – ha detto l’assessore regionale Foroni – stanno favorendo lo sviluppo di incendi boschivi, in particolare sui settori prealpini della regione. La situazione è costantemente monitorata dalla nostra Sala Operativa e grazie ai nostri mezzi regionali, sempre operativi in caso di necessità, stiamo riuscendo a fornire azioni rapide e tempestive per contenere i roghi. Un sentito ringraziamento a tutte le squadre AIB, Vigili del Fuoco e Corpo Carabinieri Forestali che in queste ore sono impegnati nelle operazioni di spegnimento».
I livelli di criticità elevata (rosso) sono previsti nelle seguenti zone omogenee: Verbano (IB 04, Va), Lario (IB-05, Co e Lc), Pedemontana occidentale (IB-09, MB, Mi, Co, Va, Lc), Prealpi Bergamasche occidentali (IB-10, Bg e Lc), Prealpi Bergamasche orientali (IB-11, Bg), Mella – Chiese (IB-12, Bs), Garda (IB-13, Bs).
Sono attualmente in azione mezzi e uomini a Sonico (BS), 2 mezzi COAU, 1 Canadair, 1 Erikson e 3 elicotteri regionali (40 volontari AIB impiegati); Valvestino (BS), 1 Canadair su territorio lombardo, 1 Canadair su territorio trentino e 2 elicotteri regionali impiegati; Botticino (BS), 2 elicotteri regionali; a Nave (BS), in bonifica senza elicotteri regionali; Grassobbio (BS), in bonifica, Vigili del Fuoco sul posto; a Tirano (SO), in bonifica con personale da terra; a Gandino (BG), in bonifica; e a Varzi (PV), in verifica.
“Per queste operazioni – ha sottolineato l’assessore – è stato raggiunto Il numero massimo di elicotteri utilizzabili secondo quanto previsto dal Contratto del Servizio di Lavoro Aereo. Una situazione che non si verificava da anni”.
Per scongiurare il pericolo di innesco e propagazione degli incendi boschivi, si invita, infine, la popolazione ad adottare comportamenti corretti, a informarsi costantemente sulle previsioni di rischio ‘Incendi Boschivi’ utili e avvisare le autorità competenti in caso di necessità o avvistamento, segnalando ogni principio di incendio (112 o Sala Operativa di Protezione civile regionale al numero 800.061.160).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.