Campo dei Fiori Trail, Andrea Macchi profeta in patria: vittoria nella 75 chilometri
Il campione dell'Atletica Gavirate ha impiegato 8 ore e 40 per coprire il percorso della gara più massacrante. Alessandra Olivi prima tra le donne. Nella 50 Km successo di Anselmi e Val Genz. Tutti i podi della manifestazione
Era uno dei concorrenti più attesi al via e si è confermato “profeta in patria”. Andrea Macchi, forse il volto più noto del trail della nostra zona, ha dovuto allargare la sua già ampia bacheca: è infatti lui il vincitore della gara principale dell’Eolo Campo dei Fiori Trail disputato oggi – domenica 13 marzo – con partenza e arrivo a Gavirate. (foto Andrea Dambrosio)
Macchi, che è tesserato proprio per l’Atletica Gavirate, si è imposto nella cosiddetta “Kratos 75”, la più lunga e faticosa prova tra le cinque in cui si articola la manifestazione che utilizza il Campo dei Fiori come una gigantesca palestra all’aperto. Partito alle 7 del mattino, Macchi ha impiegato 8 ore, 41′ e 22″ per completare l’intero percorso (4.400 metri di dislivello) che oltre al Sacro Monte e al Campo dei Fiori si estendeva – vista la lunghezza della prova – anche sulle vette della Valganna.
Sul podio anche Roberto Alberio (9h 28’24”) e Maichol Capelli del team Gaarden Beahero. In campo femminile grande prova di Alessandra Olivi (Scarpe Bianche) che ha vinto in 10h 13’22”, con la seconda classificata Valentina Michielli (Wlf Team) distanziata di appena 2′. Bronzo invece per Chiara Boggio.
Ha invece corso per poco più di 5 ore (5h 02’59”) Matteo Anselmi, ovvero il trionfatore della “Vibram 50”, la seconda prova in ordine di distanza e difficoltà del Campo dei Fiori Trail. Anselmi, portacolori dell’Atletica Isola d’Elba, è giunto sul lungolago di Gavirate con un buon margine sui principali inseguitori: Carlo Bonnet (Sport Project VCO) e Giuseppe Breda (Atletica Gavirate) sono arrivati insieme a 10’40” dal vincitore. Notevole la prova di Agnese Valz Gen: la campionessa del team La Vetta Running è stata prima tra le donne e settima assoluta in 5h32’10”. Podio “rosa” completato da Giulia Saggin (Friesian Team) e dalla svizzera Anne Catherine Rigort.
Il trail varesino aveva in programma altre tre competizioni. Nella “Elmec 38” successo netto per Simone Bertini (Alta Valtellina) su Stefano Rinaldi (Runaway Milano) e Alberto Garbujo (Brooks Trail Runners); tra le donne primato per Marina Cugnetto (Atletica Saluzzo) davanti a Chiara Bertino (Podistica Torino) e Federica Meier De Vecchi.
Divario minimo al traguardo della “Itas 28” con appena 41″ di distacco tra il vincitore Lorenzo Beltrami (Rock Experience) e il secondo, Mattia Bertoncini (Sport Project VCO). Più lontano il terzo arrivato, Federico Pisani (Attivasalute). Prima donna Fabiola Conti (Runaway Milano) davanti a Susan Ostano (Climb Runners) e Martina Gioco (Runners Valbossa).
Infine la “Selvatica 11”, quella con il percorso minore: vittoria per lo svizzero Lorenzo Riccardo Rossi su Luca Jannuzzo e Federico Poletti; tra le donne prima Elisabetta Di Gregorio (Atletica Verbano) su Maria Laura Uboldi e Laura Todini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.