Dalla piazza di Azzate al lavatoio di Cazzago Brabbia, ecco come saranno investiti i soldi della “Rigenerazione” in Valbossa
Sono molti i progetti finanziati con cifre considerevoli. Vediamo come saranno investiti anche a Inarzo, Buguggiate e Brunello
Una pioggia di denaro sui paese della Valbossa dal bando per la Rigenerazione urbana di Regione Lombardia. Sono molti i progetti finanziati con cifre considerevoli. Vediamo come saranno investiti
Azzate
Azzate aveva chiesto un contributo di circa 660 mila euro ne ha ottenuti 319.968,00 €. Verranno investiti, come spiega il vice sindaco Simona Barbarito, nella realizzazione del progetto esecutivo relativo al secondo lotto della “Piazza della Pesa”. La riqualificazione dell’area all’ingresso del paese è cominciata a gennaio del 2021 e il primo lotto doveva già essere concluso ma una serie di ritardi ha portato allo slittamento della data di conclusione di fine lavori, che oggi è fissata a giugno. Il denaro di Regione Lombardia verrà quindi impiegato nella stesura del progetto della seconda parte del progetto che in totale dovrebbe venire a costare intorno al milione di euro.
Buguggiate
Il Comune di Buguggiate ha ottenuto 405 mila euro a fronte della richiesta del contributo massimo concesso dal bando, quindi 500 mila euro per il progetto denominato “Cascina Martignoni” che ne vale oltre un milione. Un piano molto ampio che comprende la riqualificazione di una vasta zona del paese. Presentato a fine gennaio 2021, ha subito qualche ritardo ma con l’arrivo del contributo ora il sindaco Matteo Sambo pensa di cominciare dalla realizzazione della pista ciclabile che da via Piave porterà, seguendo il torrente Valciasca, fino al lago e si ricongiungerà con la pista esistente. A seguire tutta la zona residenziale.
Inarzo
Cinquecentomila euro anche per Inarzo, a fronte di una richiesta di 550 mila euro. Soddisfatto il sindaco Fabrizio Montonati: «Ringrazio il presidente Fontana ed Emanuele Monti che hanno creduto nel nostro progetto», dice. «Sposteremo l’asilo nella ex scuola elementare dietro il comune. Il denaro ci consentirà di ristrutturare le aule e la palestrina, che già esiste e che lasceremo. Le associazioni che oggi si ritrovavano nella sala polivalente dell’ex scuola saranno trasferite nell’attuale asilo. Lì troveranno sede la Protezione Civile, il centro sociale, la sala consiliare e la sala polivalente. Il nuovo asilo ospiterà fino a 100 bambini. Era da tempo che volevamo tornare ad utilizzare uno spazio che oggi era davvero poco sfruttato»
Brunello
Il bando per la rigenerazione urbana ha portato a Brunello 400 mila euro. «Li utilizzeremo per la ristrutturazione dell’ex Circolo – spiega il sindaco Andrea Dall’Osto – Purtroppo dovremo rivedere il progetto perché inizialmente pensavo bastasse una riqualificazione ma verifiche strutturali hanno fatto emergere non pochi problemi, il primo dei quali è che quell’edificio non ha fondamenta. È probabile quindi che debba essere abbattuto. Ora rivaluteremo la situazione. Nel frattempo abbiamo partecipato ad un altro bando che dovrebbe portarci un milione di euro. Se così fosse potremmo pensare di costruire un edificio nuovo e davvero funzionale»
Cazzago Brabbia
Aveva chiesto 300 mila euro e 300 mila euro ha ottenuto. «Saranno utilizzati per quel progetto che abbiamo denomianto “Lake Museum”, spiega il sindaco Emilio Magni, che prevede la ristrutturazione del lavatoio del paese e della e zona museale al lago di piazza. L’idea è quella di trasformare il lavatoio del 1924 in un grande acquario di pesci di lago realizzando grandi vasche che poggiano sul fondo del lavatoio, cinque cubi giganti separati, ognuno dei quali contiene una specie diversa di pesci di lago».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.