Elezioni RSU Asst Valle Olona: il programma di ADL Cobas

Un programma di potenziamento del personale, impegni per aumentare stipendi e benessere dei dipendenti e la tutela dell'accesso universale alla salute

protesta ospedale busto arsizio cobas sindacati lavoratori coopservice settembre 2012

I delegati sindacali di ADL COBAS  formulano le seguenti proposte migliorative per i prossimi tre anni.

«Ciò che emerge con maggior forza – ai legge nel comunicato – è sicuramente la carenza di personale in tutti i reparti e servizi. Questa non è una sensazione ma la pura realtà: basti leggere agli aventi diritto al voto per le elezioni RSU gli ultimi quattro anni sono diminuite ulteriormente oltre il 10%.

Per aumentare le assunzioni ci vuole un piano strategico e non rattoppi a fini elettorali. Per avere più personale non bisogna permettere l’uso indiscriminato di straordinari, gettoni di presenza e altre forme di incentivi per pochi a scapito di tutti perché, oltre a non dare la possibilità di assumere, riducono i fondi che potrebbero servire per le progressioni orizzontali.  

Non aiuta per niente la continua riduzione di posti letto e la chiusura di interi reparti e dipartimenti nella logica di un ospedale che verrà pronto, se va bene, tra otto anni e che sta devastando sia l’offerta lavorativa, sia l’accesso alla salute dell’intero territorio del basso Varesotto.  

Troppo facile fare iniziative pubbliche solo e soltanto sotto elezioni RSU, chiedendo a gran voce la difesa della sanità pubblica, senza mai citare la pessima riforma sanitaria regionale che vuole privatizzare ulteriormente l’accesso alla salute già devastato nel corso degli ultimi 20 anni.

ADL COBAS è da sempre impegnata nelle lotte in difesa dell’accesso universale alla salute e lo vedete tutti i giorni, nel territorio con il Comitato Diritto Salute del Varesotto, nel tessuto regionale e in Italia coordinandoci con tutte le sigle del sindacalismo di base, con Medicina Democratica e con le reti nazionali.

Il secondo miglioramento che vogliamo proporre è l’aumento dello stipendio. Che annuncio facile e scontato direte voi.
Ma
 già con il piano strategico strutturale descritto si possono fare più progressioni orizzontali  aumentare anche la produttività collettiva. Alcune proposte realizzabili, che ADL Cobas porterà avanti in questi tre anni, devono essere improntate al benessere collettivo e lavorativo e devono andare avanti necessariamente di pari passo con le progressioni orizzontali.

Pertanto chiediamo:

  • il ticket mensa per completare l’offerta di pasto sostitutivo in quanto si riscontrano notevoli difficoltà di accesso sia la sera sia nei giorni feriali 
  • una più equa distribuzione delle posizioni operative in base alle limitazioni lavorative, con rispetto delle norme sulla sicurezza e con ambienti di lavoro adeguati
  • il rispetto del riposo dopo il turno di notte migliorando la gestione degli altri turni di lavoro
  • ampliare l’offerta del supporto psicologico poco pubblicizzato per ridurre l’impatto negativo della pandemia
  • migliorare i danni dovuti al sovraccarico di lavoro e dallo stress da lavoro correlato crediamo se necessario sviluppare per il personale corsi e lezioni gratuite di yoga Pilati s’nuoto eccetera.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.