![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Il nuovo fronte della carità di suor Marcella da Busto Arsizio: “Mettiamo a disposizione Casa Lelia”
La struttura avrebbe dovuto ospitare i bambini haitiani arrivati in Italia due anni fa con la religiosa ma il progetto saltò a causa di problemi burocratici: "Ora è a disposizione delle mamme e dei bimbi ucraini"
![suor marcella villaggio italiano haiti busto arsizio](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2010/09/suor-marcella-villaggio-italiano-haiti-busto-arsizio-261564.610x431.jpg)
Suor Marcella Catozza, la missionaria di Busto Arsizio da molti anni impegnata in missioni umanitarie ad Haiti, scende in campo anche sul fronte ucraino attraverso la fondazione Via Lattea e la disponibilità di Casa Lelia, una struttura situata a Cannara, in provincia di Perugia, che in passato ha ospitato anche i piccoli haitiani protetti dalla suora bustocca.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Siamo disponibili a mettere a disposizione la struttura che, come sapete, era nata per dare accoglienza ai bambini haitiani della Kay Pè Giuss, ai nostri bambini, per aiutarli a costruirsi un futuro, una struttura che dopo due anni di piena attività è oggi chiusa perché lo Stato italiano non ha idea di cosa voglia dire accogliere e ci ha rimandato a casa dove, non ci cadranno bombe addosso, ma la violenza segna le nostre giornate come non mai» – ricorda suor Marcella.
La casa nata per un’opera di carità, per un’opera di accoglienza apre oggi le sue porte a chi ne ha bisogno. Non importa il colore della pelle, l’età o la ragione per cui si è soli. La religiosa chiede quindi a tutti, un sostegno in questa nuova missione: «Lavoreremo con la Caritas Diocesana e con le Suore Francecane Alcantarine, seguiremo le loro indicazioni appena saranno chiari numeri e tempistiche. Il nostro amico Max, come già per i bimbi haitiani, troverà forniture alimentari ma avremo fuori carne, verdure, frutta. Un imprenditore benefattore milanese ci sosterrà con materiali per l’igiene ma avremo fuori shampoo, bagno schiuma, carta igienica, pannolini e assorbenti.
Suor Marcella si appella ai suoi concittadini bustocchi e chiede di coinvolgere tutti perchè questa opportunità venga sfruttata: «Per eventuali raccolte materiali si può poi utilizzare i pulmini della Fondazione per farli arrivare a Cannara. Servono quindi autisti volontari e volontari disponibili a fare il viaggio sistemando nella grande dispensa i materiali arrivati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.