È iniziata la “rivoluzione” della viabilità nel centro di Caidate a Sumirago
Un primo step, spiega il Comune, molto importante per ricostituire la possibilità di percorrere la via centrale sottraendola all’uso esclusivo dei veicoli
Quindici semafori, di diverse dimensioni, sono entrati in funzione nel centro di Caidate per cambiare una viabilità che ha sempre costituito un aspetto critico e pericoloso per la piccola frazione di Sumirago. Un primo step, spiega il Comune, molto importante per ricostituire la possibilità di percorrere la via centrale sottraendola all’uso esclusivo dei veicoli e permetterne l’uso, con maggiore sicurezza, ai pedoni frutto di un accordo con l’ente Provincia di Varese.
Il nuovo sistema di impianto semaforico porta a percorrere il centro di Caidate, da pizza Oldani sino all’incrocio di nord su via Magenta, a senso unico alternato, con l’apposizione di segnaletica orizzontale a definire gli spazi laterali sottratti ai veicoli e destinate al transito pedonale.
L’impianto oltre a prevedere due lanterne poste nei due sensi di marcia alternati (nord/sud) prevede anche l’installazione di 13 lanterne semaforiche di dimensioni ridotte che regoleranno l’immissione dei veicoli provenienti dai passi carrai compresi nell’area di intervento, che si potranno immettere nel senso unico alternato di Via Garibaldi, solo rispettando la direzione obbligatoria prevista dalla freccia gialla che comparirà sulla lanterna posta di fronte ai singoli passi carrai.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.