Istituto San Carlo ed E.Va Onlus ancora insieme: “Assistenza gratuita alle donne vittime di violenza”
L'associazione e l'istituto rinnovano il loro impegno a sostegno delle donne vittime di violenza. Continuerà infatti l’importante progetto inaugurato lo scorso anno
																			
                        
						
						
						
						Nella giornata dedicata alle donne, l’Istituto Clinico San Carlo e il centro antiviolenza E.Va Onlus – punto di riferimento contro la violenza di genere nei territori di Busto Arsizio, Gallarate e Somma Lombardo – rinnovano il loro impegno a sostegno delle donne vittime di violenza. Continuerà infatti l’importante progetto inaugurato lo scorso anno, che offre assistenza medica e diagnostica gratuita alle donne vittime di violenza.
Una testimonianza di vicinanza ma soprattutto un gesto davvero concreto a tutte le donne che in questo momento hanno bisogno di aiuto. Violenza e crimini di genere aumentano e l’ultima fotografia dell’Istat sugli effetti della pandemia segnala un fenomeno che non sembra diminuire. È stata una fase particolarmente critica con un maggior rischio di subire violenze per la maggiore permanenza in casa.
«Anche a Busto Arsizio si è registrato quest’anno un aumento esponenziale dei casi. Vogliamo essere in prima linea contro questi crimini ed è importantissimo che le donne conoscano le opportunità del nostro servizio, a cui possono accedere gratuitamente e in totale privacy. Quest’anno di pandemia ha intensificato il disagio in situazioni domestiche già molto problematiche e contemporaneamente ha determinato un aumento della pressione sulle strutture sanitarie, mettendo in difficoltà i servizi di emergenza-urgenza. Abbiamo fatto il possibile per fronteggiare queste criticità con le nostre competenze e con i nostri servizi: tamponi e assistenza covid, supporto psicologico, visite ginecologiche e radiodiagnostica per aiutare le vittime nel percorso di guarigione. I nostri operatori sono stati formati e continueranno ad essere motivati e sensibilizzati sul tema – spiega Sara Tosi, Amministratore delegato di San Carlo Istituto Clinico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

  
  







               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.