La marcia per la pace dei bambini della scuola elementare di Cuveglio
Tutti i 160 alunni della scuola con i maestri e alcuni genitori hanno sfilato fino al Municipio, accolti dal Sindaco prima di visitare il Centro Raccolta
Mercoledì 9 marzo tutti i 160 bambini della scuola primaria di Cuveglio hanno marciato verso il Municipio con cartelli e disegni arcobaleno gridando “Vogliamo la pace”.
Ogni classe si è preparata all’evento con delle riflessioni a partire dalla Costituzione Italiana che afferma “L’Italia ripudia la guerra” e hanno preparato diversi cartelloni per la pace. Alcuni bambini si sono vestiti di giallo e di azzurro, con i colori dell’Ucraina, altri hanno portato in corteo lavori personali.
Molti genitori si sono aggiunti al corteo fino al Municipio, dove il sindaco Francesco Paglia, gli assessori e i volontari del Centro raccolta hanno accolto i piccoli manifestanti e i maestri le mamme e i papà che li hanno accompagnati.
Qui, tutti insieme, hanno osservato un minuto di silenzio.
Poi la responsabile del Centro raccolta ha invitato i bambini ad entrare per comprendere meglio il lavoro di chi riceve, controlla smista e inscatola i beni di prima necessità in un salone che ora è arricchito dai cartelloni e dai messaggi di pace donati dai bambini.
Nel pomeriggio molti bambini sono tornati al Centro raccolta insieme ai genitori, portando beni e alcuni dei loro giochi da donare ai coetanei ucraini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.