Tra la panchina rossa e la mostra “Siamo Resistenza”: l’8 marzo a Taino
Il programma tainese per la Giornata internazionale dei diritti delle donne
Greta Thunberg, Alessandrina Ravizza, Teresa Noce, Mother Jones e molte altre: sono le donne di ieri e di oggi scelte per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna a Taino, ricordando tutte le donne morte per la libertà e la dignità di tutte e per quelle che, oggi, lottano per un mondo migliore.
Ma non c’è solo questo in programma domani, martedì 8 marzo.
8 marzo a Taino: il programma
Si parte alle 12.30 con il pranzo al centro Bielli (su prenotazione), insieme a un brindisi alle “magnifiche novantenni” e alla premiazione alla donna dell’anno.
Alle 15.30 ritrovo al parco comunale per l’inaugurazione della panchina rossa con inciso il numero verde antiviolenza 1522, attivo ventiquattro ore su ventiquattro. Parteciperà anche Rina Di Spirito, cofondatrice e operatrice del Centro Antiviolenza donne collegato al circuito nazionale.

Si prosegue alle 16.30, questa volta al centro dell’Olmo con la mostra “Siamo Resistenza: siamo fiori che rompono l’asfalto“, con i volti delle pasionarie di ieri e di oggi.
I fondali sono stati dipinti e preparati dalle allieve della 5G (sezione scenografia) insieme al loro tutor, il professor Francesco Marelli, del liceo artistico musicale coreutica “Candiani-Bausch” di Busto Arsizio in occasione dello spettacolo Marielle Franco e le altre: le pasionarie che sarebbe dovuto andare in scena l’8 marzo 2020, poi rimandato a causa della pandemia.
Gli eventi sono organizzati da Anpi Taino, Casa Rosa, Casa delle donne e Anna Andriuolo Gallarate e il museo di Storia Locale di Taino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.