La scrittrice Daniela Raimondi presenta “La casa sull’argine” all’Isis Valceresio di Bisuschio
La scrittrice, che ha vissuto per molti anni a Viggiù prima di trasferirsi in Inghilterra, presenterà il suo romanzo venerdì 11 marzo alle 21 nell'Aula magna dell'Istituto
Serata culturale venerdì 11 marzo all’Isis Valceresio di Bisuschio, dove alle 21 la scrittrice Daniela Raimondi presenterà il suo romanzo “La casa sull’argine” (Editrice Nord).
Daniela Raimondi, nata in provincia di Mantova, per molti anni ha vissuto e insegnato in Inghilterra ma mantiene uno stretto legame con il territorio della Valceresio, avendo trascorso la prima fase della sua vita a Viggiù.
Nel suo primo romanzo, che segue una lunga produzione poetica, Daniela Raimondi raconta una intrigante saga familiare ambientata all’incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto.
La saga è quella della famiglia Casadio, che vive da sempre nel borgo di Stellata. Gente semplice, schietta e lavoratrice. Poi, all’inizio dell’Ottocento, qualcosa cambia: Giacomo Casadio s’innamora di Viollca Toska, una zingara, e la sposa. Da quel momento, i discendenti della famiglia si dividono in due ceppi: i sognatori dagli occhi azzurri e dai capelli biondi, che raccolgono l’eredità di Giacomo, e i sensitivi, che hanno gli occhi e i capelli neri di Viollca, la veggente.
La storia della famiglia che si dipana attraverso due secoli di storia, percorrendo gli eventi che hanno segnato l’Italia: dai moti rivoluzionari che portarono all’Unità fino agli Anni di piombo. Una storia epica e intima insieme, un’epopea che profuma di realismo magico e concretezza contadina.
La serata, che si svolge con il patrocinio del Comune di Bisuschio, è ad ingresso libero, con obbligo di green pass e mascherina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.