L’errore di Google maps sul Campo dei Fiori che riempie Brinzio di turisti confusi
Con un post su Facebook la pagina "I love Brinzio" mette in guardia i gitanti dall'uso acritico del navigatore di google: "Per andare al Campo dei fiori si può passare solo da Varese"

“Comunicazione di servizio grave, ma non seria”. Inizia così il post della pagina facebook “I love Brinzio” in merito al problema dei gitanti che si perdono per le strade del paese, in cerca del Campo dei Fiori. Ecco come spiegano, in modo ironico e usando il volto del noto tiktoker Khabi Lame, il problema che sarebbe causato da un errato posizionamento della meta sulla mappa del popolare motore di ricerca che molti usano come navigatore tramite l’app google maps.
Anche questa domenica, come da un bel po’ di tempo a questa parte, ci siamo trovati a dare indicazioni ad automobilisti spaesati che, infilatisi coi loro mezzi nel centro storico di Brinzio, cercavano disperatamente il Campo Dei Fiori – Varese.
Una situazione molto ricorrente, che genera disagio (circolare nel paese non è uno scherzo, specie se non si conosce il “terreno”), e che evidentemente nasce dall’errato posizionamento che Google Maps fornisce a chi cerca “Campo dei Fiori Varese”. Un’imprecisione cui finora non si è riusciti a porre rimedio.
Invitiamo tutti i gitanti a non utilizzare acriticamente i navigatori, specie se si appoggiano ai servizi Google: studiate sempre bene la viabilità prima di mettervi in movimento e occhio alla segnaletica. Nella fattispecie, l’unica via di accesso carrabile alla montagna varesina è la strada che porta anche al Sacro Monte, accessibile solo da Varese (via Sant’Ambrogio o Velate).
Un piccolo messaggio semiserio per raccomandarvi di viaggiare sicuri e informati.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
In realtà la colpa parziale è anche del cartello affiancato a quello della foto che recita
“PARCO REGIONALE CAMPO DEI FIORI” e nella riga sotto “SEDE” che indica la direzione verso Brinzio.
Forse invertire l’ordine delle scritte nel cartello potrebbe essere d’aiuto per i viaggiatori meno avveduti.