Libri e ambiente. Il circolo Gagrin e la Biblioteca di Busto Arsizio insieme per i ragazzi
Al via un percorso che, attraverso letteratura, narrazione e rielaborazione, vuole innescare un nuovo interesse nei confronti del libro e al contempo stimolare riflessioni sulle prospettive ambientali
26×1 – Circolo Gagarin e la Biblioteca comunale G.B. Roggia, nell’ambito del progetto “ReadingBusto” finanziato da Fondazione Cariplo, presentano “Generazione A – i ragazzi leggono l’Antropocene”, un percorso che, attraverso letteratura, narrazione e rielaborazione, vuole innescare nei ragazzi e nelle ragazze delle superiori un nuovo interesse nei confronti dei libri e al contempo stimolare riflessioni creative sulle prospettive ambientali del giorno d’oggi. Il progetto si articola in due fasi, per un totale di 12 appuntamenti, e la partecipazione è del tutto gratuita.
La prima parte
I primi sei incontri saranno gestiti dalla giornalista e attivista Rosy Battaglia e saranno dedicati alla lettura critica de “L’altro mondo” di Fabio Deotto. Il libro getta un nuovo sguardo sulle sfide climatiche del nostro tempo attraverso storie di persone già oggi costrette a misurarsi con le conseguenze di un pianeta sempre più inospitale. L’analisi degli effetti ambientali, sociali e culturali indotti dai cambiamenti climatici, centrale nel reportage narrativo del libro, andranno ad intrecciarsi con la percezione di ciascuno, producendo così una rinnovata e personale prospettiva di consapevolezza nei confronti di un mondo che cambia.
Il laboratorio di lettura con Rosy Battaglia si svolgerà dalle ore 15:00 negli spazi di Circolo Gagarin (via Galvani 2bis) nei giorni 29 marzo, 5 aprile, 12 aprile, 19 aprile, 26 aprile e 3 maggio.
La seconda parte
Nei restanti sei incontri, Radice Timbrica Teatro terrà un laboratorio creativo per risvegliare il piacere di inventare e trasformare attraverso l’immaginazione, il corpo, la parola e il segno. A partire da quanto emerso negli incontri dedicati al reportage sul cambiamento climatico, ciascun partecipante sarà incoraggiato a rielaborare il proprio sentire attraverso pratiche espressive teatrali, letture di racconti e poesie, esplorazioni grafiche e pittoriche. Dall’esito dell’esperienza creativa che si vivrà insieme, si progetterà e realizzerà una performance finale che racchiuda con un linguaggio condiviso il senso emerso di “essere in questo tempo”. In questa ultima fase, ciascun partecipante potrà partecipare nel ruolo che più preferisce.
Gli incontri con Radice Timbrica Teatro si svolgeranno sempre a partire dalle ore 15.00 e sempre negli spazi di Circolo Gagarin nei giorni 12 maggio, 19 maggio, 26 maggio, 9 giugno, 14 giugno e 16 giugno.
Per informazioni e iscrizioni, basta inviare una mail a corsi@circologagarin.it o a biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it indicando nome, cognome, scuola di provenienza e numero di telefono. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 di marzo, per un massimo di 20 ragazzi. È necessario essere in possesso di green pass rafforzato. La partecipazione è gratuita nell’ambito del progetto ReadingBusto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.