Il Museo di Villa Mirabello a Varese festeggia la primavera con le collezioni entomologiche
Sabato 19 e domenica 20 marzo verranno mostrate le collezioni di Francesco Tamagno e Mario Simondetti di norma non esibite a causa della loro fragilità. Sabato ci sarà anche l'esperta Cinzia Monte
Per celebrare l’inizio della primavera, il Museo Archeologico di Villa Mirabello esporrà per soli due giorni alcuni esemplari delle collezioni entomologhiche Francesco Tamagno e Mario Simondetti di norma non esibiti a causa della loro fragilità.
Sabato 19 marzo alle ore 11.00 Cinzia Monte, l’entomologa che ha curato nel 2021 il restauro delle collezioni di imenottieri, lepidotteri e coleotteri presenterà l’iniziativa al pubblico. Le visite accompagnate dalle Volontarie del Servizio Civile continueranno fino alla domenica nei consueti orari di apertura del Museo.
Tra i lepidotteri del Tamagno si potrà ammirare un esemplare di Urania sloanus (Cramer, 1779), specie ritenuta estinta e poco presente nelle collezioni pubbliche italiane. Inoltre, della famiglia dei Ninfalidi, saranno esposte le curiose farfalle con ali che presentano nel retro una decorazione simile a una foglia e sulla parte superiore vivaci colori che consentono alle farfalle di essere vistose durante il volo e mimetizzarsi quando si posano chiudendo le ali.
Per quanto riguarda la collezione Simondetti, saranno mostrati gli esemplari del genere Polyommatus, molto presenti nel nostro territorio e dai caratteristici colori azzurri per i maschi e bruni per le femmine.
“Sala delle farfalle”- Museo Archeologico di Villa Mirabello, Varese Info: museivarese.it -0332 255485.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.