Il Pd raccoglie firme per la campagna SOS medici di base 

Banchetti e volantinaggi con parlamentari e consiglieri regionali PD: "Oltre 500mila lombardi rischiano di rimanere senza Medici di Base e Pediatri di libera scelta" 

pd

Prosegue questo fine settimana in tutte le province la mobilitazione del PD Lombardo SOS medici di base. Una raccolta firme per chiedere alla Regione di garantire una sanità territoriale adeguata alle esigenze della popolazione.

«In tutta la regione oltre 500mila lombardi rischiano di rimanere senza Medici di Base e Pediatri di libera scelta, con estremo disagio di tutta la cittadinanza ed in particolare delle fasce più fragili» spiega il segretario regionale Vinicio Peluffo. «Basti considerare i numeri per capire: i medici di base in Lombardia sono 5.850, con 1.166 posti vacanti, destinati ad aumentare: dal 2021 gli ambiti carenti sono cresciuti di 200 unità e un quarto dei medici di base in servizio è prossimo alla pensione. Situazione analoga è quella dei pediatri di libera scelta che oggi sono circa 1.200. Tra medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, in quindici anni hanno lasciato in 9.500 e non tutti sono andati in pensione, il 60% ha cambiato lavoro o ruolo. Oggi, nonostante l’aumento del numero di pazienti consentiti per un singolo medico, decine di migliaia di lombardi sono senza un medico di riferimento e in 500mila rischiano di rimanere senza».

«Certo le ricadute della pandemia hanno aggravato il quadro – dichiara Peluffo – ma a pesare sono anche le profonde carenze in relazione all’efficienza organizzativa e alle risorse dedicate nella nostra Regione alla medicina territoriale. E la Lega che governa da vent’anni è la principale imputata di questo disagio. Come PD abbiamo presentato un pacchetto di proposte che vogliamo far conoscere ai lombardi. Anche per chiedere loro di aiutarci a cambiare segno alla Regione alle prossime elezioni».

La petizione è disponibile anche sul sito www.pdlombardia.it

Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito www.pdlombardia.it.
Tutti i materiali sulla mobilitazione per i medici di base sono scaricabili a questo link

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.