I ragazzi ucraini iniziano ad andare a scuola ad Olgiate Olona
Un gruppo di cinque ragazzi è stato accolto dai nuovi compagni di classe con un piccolo comitato di benvenuto al quale hanno partecipato anche il sindaco e l'assessore all'Istruzione
Sono stati accolti in una splendida giornata di primavera dal sindaco Giovanni Montano, dall’assessore all’Istruzione Luisella Tognoli, dal dirigente scolastico e dal sindaco dei ragazzi Lara Rossi i primi cinque alunni ucraini della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Olgiate Olona.
Grazie ad un’interprete che ha tradotto per mamme e ragazzi le parole delle istituzioni, hanno potuto ascoltare ancora una volta la grande disponibilità della comunità olgiatese espressa dal sindaco e dall’assessore nei loro confronti. Ad ognuno di loro (quattro femmine e un maschio) è stata donata una rosa bianca dall’assessore, in segno di benvenuto e di volontà di accoglienza e integrazione.
Insieme alle loro mamme hanno atteso che una delegazione di studenti di ogni classe coinvolta li accompagnasse nella propria nuova aula dove potranno continuare a studiare dopo che l’invasione russa ha sostanzialmente bloccato il loro Paese, comprese le istituzioni scolastiche pesantemente bombardate dall’esercito di Putin.
Nell’istituto olgiatese alcuni continueranno a seguire le lezioni con i loro insegnanti ucraini grazie alla didattica a distanza mentre altri faranno materie più “leggere” come musica e arte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.