Antiparassitario per il cane: quando è il momento di usarlo
La salute del cane dipende anche dalla regolarità con la quale viene applicato l’antiparassitario, che gli permette di essere protetto dai vermi, dalle zecche e dalle pulci
Lca. Si tratta di un’operazione fondamentale per la prevenzione di infezioni pericolose e malattie che in alcuni casi possono essere perfino letali. Nei cuccioli, per esempio, è opportuno effettuare il primo trattamento fra il 21esimo e il 30esimo giorno, vale a dire nella quarta settimana di vita. Dopodiché è necessario proseguire con regolarità, una volta ogni 15 o 30 giorni a seconda del tipo di trattamento, fino ai sei mesi. È auspicabile che il cane venga sverminato alcuni giorni prima di ciascuna vaccinazione.
Gli antiparassitari per gli adulti
Per quel che riguarda gli esemplari dai sei mesi di età in su, vale a dire i cani adulti, è vene applicare l’antiparassitario una volta al mese, a prescindere dal fatto che il cane sia abituato a vivere soprattutto in casa o all’aria aperta (anche se nel secondo caso, come si può intuire, sarà più esposto al contatto con le zecche e con le pulci). I trattamenti antiparassitari sono molto importanti e vanno ripetuti a intervalli regolari, in modo che non vengano interrotti neppure in inverno.
Contro il prurito
Sono molteplici i trattamenti antiparassitari a cui si può ricorrere per contrastare il prurito nel cane. Sul mercato si trovano, per esempio, le tavolette, le compresse, gli spot-on e le gocce, che devono essere applicate fra le scapole del cane. Una soluzione alternativa è rappresentata dalle iniezioni sotto pelle, che richiedono un trattamento da eseguire una volta all’anno, da compiere prima della stagione estiva, possibilmente entro maggio. Il suggerimento è, comunque, di rivolgersi a un veterinario di fiducia per scoprire quale decisione prendere a seconda delle condizioni di salute del cane, della sua età, del suo peso e della sua razza.
Un problema estivo
Per i cani, le zecche e le pulci rappresentano un problema che riguarda in modo particolare la stagione primaverile e quella estiva: in poche parole, i mesi caldi. Tuttavia, ciò non toglie che gli antiparassitari debbano essere applicati con regolarità anche nel resto dell’anno, mentre in primavera il veterinario dovrebbe eseguire controlli più approfonditi, in modo da verificare che non vi siano infestazioni in corso. Le pulci rappresentano i parassiti più comuni fra quelli che potrebbero colpire i cani, e si riproducono in maniera davvero rapida: il ciclo completo ha una durata di due settimane, nel corso delle quali nell’ambiente si possono diffondere migliaia di uova.
Attenzione alle zecche
Per quanto concerne le zecche, invece, sono insetti ematofagi con tre stadi di vita: la larva, la ninfa e l’adulto. Le larve delle zecche nella fase iniziale non superano il millimetro di dimensioni; poi in età adulta si raggiungono i 6 millimetri, ma se le zecche si riempiono di sangue possono arrivare fino a 1 centimetri. Per i cani, anche le zanzare possono essere pericolose; al di là delle irritazioni alla pelle che possono provocare, sono in grado di trasmettere un parassito, la filaria, che può provocare patologie respiratorie e cardiache.
Gli antiparassitari per cani Advantix
Advantix antipulci è uno dei migliori prodotti a cui si possa fare riferimento per tenere protetti i propri cani dagli insetti volanti, dalle pulci e da altri parassiti come i pidocchi e le zecche. Si tratta di una soluzione molto efficace grazie alla sua capacità di uccidere le pulci al contatto; vengono respinti anche i flebotomi, le zanzare, le zecche e le mosche stabili. Advantix è disponibile come trattamento per cani spot-on, ed è un prodotto di Bayer, disponibile in pipette. Può essere utilizzato dalle sette settimane di età in poi ed è adatto a cani di tutte le taglie.
Dove comprare gli antiparassitari per i cani
Advantix, così come tutti gli altri antiparassitari per cani migliori fra quelli presenti sul mercato, può essere comprato online: per esempio sul sito zoofood.it, che mette a disposizione una ricca selezione di articoli finalizzati al benessere degli animali domestici. Non solo antipulci, quindi, ma anche alimenti per gatti e cani, così come trasportini e giochi, senza dimenticare tiragraffi e cucce. Per altro, per tutti gli ordini da più di 49 euro la consegna è gratuita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.