“Diamo voce ai giovani”: Progetto 2032 propone un Forum Giovani per Cassano Magnago
Un momento, un luogo d'incontro che faccia rete tra le diverse associazioni e realtà giovanili. David Antognoli racconta la proposta
Un luogo e un momento d’incontro per i giovani, per renderli protagonisti: è la proposta del “Forum giovani” che viene lanciata a Cassano Magnago dalla lista Progetto 2032, che alle prossime elezioni sostiene la candidatura di Rocco Dabraio.
«oOggi a Cassano manca una valorizzazione delle realtà giovanili» racconta David Antognoli. Ventotto anni, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, volontario del 118, già animatore all’oratorio, è lui il volto che compare nel video con cui la lista Progetto Cassano 2032 ha lanciato la proposta del foum. «L’idea alla base del Forum Giovani è dare voce, dare spazio ai giovani».
«Vogliamo convocare tavoli di confronto con realtà e associazioni diverse, per costruire occasioni e incontri che favoriscano la nascita di iniziative e un vero e proprio gruppo giovanile. Fare gruppo è di per sé un modo per rafforzare i legami, creare un’identità con la propria città» continua Antognoli.
Quello dell’espressione giovanile è in effetti un tema che ritorna talvolta a Cassano, che è una cittadina più grande di un paese, con più quartieri (e quindi con più difficoltà a fare gruppo) ma che al contempo non ha la forza attrattiva per adolescenti e giovani che hanno invece le vicine Gallarate e Busto.
Antognoli viene anche dal mondo degli oratori e porta quell’esperienza, ma c’è l’apertura a tutte le realtà. «Il 22 maggio faremo un incontro serale di confronto con i giovani, ospitato in un locale: un momento di confronto davanti a una birra, per partire».
Il tema giovanile è uno dei primi che viene sollevato dalla lista Progetto 2032, che esprime uno dei due candidati sindaco ad oggi presenti (Rocco Dabraio, l’altro è Tommaso Police per il centrosinistra).
«Rocco ha subito mostrato attenzione ai giovani, cerca di capire, punta al coinvolgimento: anche per questo ho deciso di impegnarmi con lui» conclude Antognoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.