![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
JazzMi torna per la settimana edizione e tanti eventi
Dal 29 settembre al 9 ottobre 2022 JAZZMI coinvolgerà i grandi artisti del panorama musicale italiano ed internazionale e le nuove stelle del jazz in un’edizione sorprendente per numero di eventi e cast artistico
![Concerto Jazz Club](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/11/concerto-jazz-club-1258979.610x431.jpg)
JAZZMI è un festival contemporaneo, che si ispira al modello di festival europei multiculturali e diffusi, per rappresentare nel modo più giusto la vivacità di una musica di confine, come il jazz, che costantemente abbraccia più luoghi, suoni e tradizioni, contaminandosi per osmosi in modo dinamico. Dal 29 settembre al 9 ottobre 2022 JAZZMI coinvolgerà i grandi artisti del panorama musicale italiano ed internazionale e le nuove stelle del jazz in un’edizione sorprendente per numero di eventi e cast artistico.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
JAZZMI aprirà il festival con due speciali previews a luglio per festeggiare la bella stagione. CIMAFUNK, martedì 12 luglio nel Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale Milano, con il loro spettacolo afro-cuban funk; nelle prossime settimane verrà svelato il secondo imperdibile appuntamento estivo.
Fare cultura è fare inclusione. Il jazz è di per sé un fenomeno trasversale, multietnico e pluridisciplinare, composto da incroci, fusioni, sinestesie, contaminazioni, parallelismi fin dalle sue origini. Oggi la musica jazz è chiamata a sostenere e dar voce a messaggi importanti, così JAZZMI 2022 dedicherà uno speciale spazio all’interno del suo programma per promuovere e raccontare la transizione ecologica di Milano e della Città metropolitana grazie alla collaborazione con il progetto Forestami. Obiettivo di quest’ultimo è far crescere il capitale naturale delle aree urbane grazie ad iniziative di de-pavimentazione, rinaturalizzazione, piantando tre milioni di nuovi alberi entro il 2030 nella Città metropolitana di Milano.
JAZZMI è fra i primi festival musicali di jazz in Italia per pubblico e diffusione in città ed è diventato una certezza per la città di Milano. Grande entusiasmo per la chiusura della #calltojazzmi2022, call online dedicata alle jazz band che si candidano per esibirsi al festival: più di 800 musicisti hanno preso parte alle candidature inviando la propria proposta musicale.
La direzione artistica ha già iniziato le selezioni e le prime band si esibiranno a JAM THE FUTURE. Music for a new planet, innovativo format di JAZZMI e Volvo, che dopo il successo di partecipazione dello scorso anno, darà il via alla sua quarta edizione portando in scena il 15 e 22 settembre 2022, al Volvo Studio Milano, il progetto speciale dedicato alle giovani promesse del jazz: sette band presenteranno composizioni originali per raccontare come il mondo potrà evolvere dopo questi anni che ci hanno cambiato: il climate change, la sfida che il 2020 ci ha presentato, e l’importanza di esistere come comunità. Auspicabilmente, insieme alle proposte delle giovani generazioni arriveranno i cambiamenti di domani. L’attività 2022 del Volvo Studio Milano pone l’accento sulla Persona e sulla valorizzazione delle eccellenze dell’individuo; la rassegna JAM THE FUTURE non fa che ribadirne la centralità una volta di più.
Natura, Fruizione, Bellezza, Sicurezza: JAZZMI torna nel 2022 con coraggio e con la consapevolezza di vivere tempi incerti. La larga rete di collaborazioni del festival è a lavoro per costruire un’edizione che garantirà sicurezza e rispetto delle norme in vigore.
JAZZMI è prodotto da Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Milano Teatro, in collaborazione con Blue Note Milano e con la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini.
Main partner Volvo e Intesa Sanpaolo.
PRIMI ARTISTI
Martedì 12 luglio | JAZZMI PREVIW
ore 21.00 | Triennale Milano, Giardino
CIMAFUNK
Ticket*: 20 euro + diritti di prevendita
Giovedì 29 settembre
ore 21.00 | Triennale Milano Teatro
FABRIZIO BOSSO “WE WONDER”
Ticket*: da 28 a 32 euro + diritti di prevendita
Venerdì 30 settembre
ore 21.00 | Conservatorio di Milano, Sala Verdi
PAOLO FRESU “HEROES”
con Francesco Diodati – Filippo Vignato – Petra Magoni – Francesco Ponticelli – Christian Meyer Ticket*: da 30 a 45 euro + diritti di prevendita
Sabato 1° ottobre
ore 22.00 | Santeria Toscana 31
ALFA MIST “BRING BACKS”
Ticket*: 25 euro + diritti di prevendita
Martedì 4 ottobre
ore 21.00 | Triennale Milano Teatro
VIJAY IYER
Ticke*t: da 23 a 28 euro + diritti di prevendita
Giovedì 6 ottobre
ore 21.00 | Conservatorio di Milano, Sala verdi
JEAN-PHI DARY & JEFF MILLS”THE PARADOX”
Ticket*: da 30 a 45 euro + diritti di prevendita
Venerdì 7 ottobre
ore 23.00 | Triennale Milano Teatro
EMMA-JEAN THACKERAY
Ticket*: da 20 a 23 euro + diritti di prevendita
ore 21.00 | Triennale Milano Teatro
JAIMIE BRANCH & JASON NAZARY “ANTELOPER”
Ticket*: da 23 a 28 euro + diritti di prevendita
* Per aggiornamenti e informazioni sui biglietti visita il sito jazzmi.it.
Il programma completo, tutti i partner e i media partner del progetto saranno annunciati a settembre.
INFORMAZIONI JAZZMI.IT – info@jazzmi.it
FACEBOOK: @jazzmimilano
INSTAGRAM: @jazzmimilano #jazzmi2022
INFOLINE: +39 351 70 664 86
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.