Martinenghi e Morlacchi: le stelle del nuoto ospiti al Panathlon Varese
Nella sala del Golf Club i due medagliati sono stati protagonisti di una sorta di talk show davanti a una sessantina di soci
Uno è di Azzate, l’altro di Luino, entrambi sono stati capaci di salire su podi olimpici (nel primo caso) e paralimpici (nel secondo). Nicolò Martinenghi e Federico Morlacchi, le due stelle del nuoto varesotto, hanno raccontato la loro esperienza sportiva e di vita nella conviviale del Panathlon Club Varese che si è tenuta martedì 26 aprile al Golf di Luvinate.
La serata, aperta dal presidente del club Felice Paronelli, ha permesso ai sessanta soci presenti di scoprire segreti e aneddoti di due campioni in una sorta di di talk show. Da un lato Morlacchi, classe 1993, vincitore di otto medaglie paralimpiche di cui una d’oro, sei volte campione mondiale e quattordici volte campione europeo. Dall’altro Martinenghi, doppia medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo, campione d’Europa e del Mondo, specialista nello stile rana. Due campioni con un unico regista, Marco Pedoja, allenatore di entrambi e oggi tecnico del Circolo Canottieri Aniene.
Federico e Nicolò hanno parlato dell’importanza di allenarsi insieme, delle difficoltà nell’accedere a una piscina olimpica che a Varese manca ma hanno anche svolato alcuni riti pre gara e raccontato dell’importanza dei social per un atleta di alto livello. Infine i nuovi obiettivi, con Parigi 2024 alle porte visto che dal 2023 saranno aperte le qualificazioni a cinque cerchi. Il sogno è comune, con Federico che dopo essere stato Portabandiera a Tokyo sogna di poter partecipare alla quarta Paralimpiade. Un’impresa che vorrebbe fortemente, ma che da dilettante e con le responsabilità di un figlio di tre mesi non sarà semplice da realizzare.
Durante la serata sono anche stati presentati due nuovi soci ovvero Paola Della Chiesa e Davide Uccellini. Tra gli ospiti anche il presidente del Panathlon Malpensa Giovanni Castiglioni, un segnale di forte amicizia e condivisione tra i due club della Provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.